Manchette
sabato 3 Dicembre 2022
Manchette
Altro

    Tornano le Giornate FAI d’Autunno 2021

    Anche la Puglia e la Basilicata con le bellezze di luoghi spesso inaccessibili al grande pubblico saranno protagoniste sabato 16 e domenica 17 ottobre delle Giornate FAI d’Autunno. Giunta alla decima edizione, l’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare il territorio tra palazzi, ville, chiese, castelli, musei e aree archeologiche.

    Ventisette i siti in Puglia da visitare, dal Foggiano al Salento, luoghi da scoprire e proteggere, spesso dal valore artistico inestimabile. Tra questi si segnalano La Vedetta e il Borgo Antico di Giovinazzo, nel barese, l’Antica Fortezza di Brindisi con il suo Castello Svevo, l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce, Palazzo Fornari a Taranto, Stornara e i suoi murales, in provincia di Foggia, Il Borgo delle case torri, nella BAT, La Caserma Picca a Bari, l’architettura fortificata a Conversano, non lontana dal capoluogo pugliese. Sono soltanto alcune delle meraviglie del territorio che sorprenderanno i visitatori di ogni età.
    Anche la Basilicata mostrerà le sue bellezze con oltre cinquanta siti. Si comincia dal Castello e dalla Chiesa di San Bernardino da Siena a Bernalda, per spostarsi alla Casa Noha, al Palazzo Ducale Malvinni Malvezzi e Scuderie e all’Ex Monastero e Chiesa di Santa Lucia e Agata a Matera. E ancora nel potentino la Basilica di San Biagio a Maratea, i Cammini d’arte a San Martino D’Agri, il Palazzo del Balì e il Palazzo Calvini a Venosa, l’Antica Filanda De Rosa a Laurenzana, il Planetario e Osservatorio Astronomico della Basilicata.
    Dunque ci aspetta un fine settimana autunnale tra arte, cultura, storie e paesaggio che contribuirà ad allargare le conoscenze di luoghi spesso a noi vicini ma non fruibili.
    Per accedere ai luoghi delle Giornate FAI d’Autunno è consigliata la prenotazione online perché i posti sono limitati.
    Per informazioni https://fondoambiente.it
     
     
     

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli