Manchette
domenica 26 Giugno 2022
Manchette
Altro

    Biblioteche d’Italia

    Il grande patrimonio librario italiano apre al grande pubblico con la campagna social Biblioteche d’Italia lanciata dal Ministero della Cultura.

    Ben 46 sono le Biblioteche Pubbliche Statali aderenti all’iniziativa che accompagnerà i follower alla scoperta del patrimonio librario custodito nelle biblioteche italiane.
    Tra manoscritti antichissimi, edizioni rare spartiti musicali, stampe e incunaboli, si potrà viaggiare alla scoperta della bellezza di libri, un patrimonio inestimabile spesso poco conosciuto e non valorizzato. Nello specifico si tratta di un patrimonio documentario che ammonta a circa 40 milioni di esemplari.
    Realizzato con l’agenzia di stampa DIRE, il progetto sarà raccontato dalle voci dei direttori e dalle immagini delle diverse collezioni ogni settimana sui profili del Ministero della Cultura e sui nuovi canali dedicati.
    Biblioteche d’Italia ci farà scoprire anche la Marciana di Venezia, il complesso monumentale dei Girolamini a Napoli, l’Universitaria di Cagliari che custodisce alcuni dei falsi più famosi della storia e le due Centrali di Roma e Firenze.
    Apriranno le loro porte al pubblico per farne conoscere la ricchezza delle innumerevoli opere, frutto di un lavoro di archiviazione, studio e catalogazione.
    Il primo appuntamento è previsto giovedì 14 ottobre con la Biblioteca Palatina di Parma.
    Per informazioni http://cultura.gov.it/bibliotecheditalia
     

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli