Manchette
venerdì 12 Agosto 2022
Manchette
Altro

    Bari Accordion Festival

    Da domani, venerdì 15 a domenica 17 ottobre nel Chiostro della Chiesa del Redentore a Bari l’Associazione Fisarmonicistica Italiana, con il sostegno del Comune di Bari-Assessorato alle Culture, presenta la prima edizione di Bari Accordion Festival, dedicato al mondo della fisarmonica.

    Sei concerti in tre serate tra nomi emergenti e artisti del panorama nazionale e internazionale.
    La direzione artistica, curata da Francesco Palazzo – fisarmonicista e docente al Conservatorio di Bari – ha incentrato questa prima edizione del festival in una multiforme immagine sonora della fisarmonica, privilegiandone l’utilizzo in ensemble «ad assetto variabile»: dal trio strumentale puro, al settimino con voce, passando per quintetti e sestetti in diverse configurazioni, ma con la fisarmonica sempre protagonista.
    Il festival si inaugurerà venerdì 15 ottobre, alle 20,30, con gli United Sounds, gruppo che fonde il gipsy andaluso con contaminazioni jazz fusion; a proporre il concerto «Viaggio oltre i confini» saranno Pasquale Barberio (fisarmonica), Dario Fraccalvieri (chitarra), Giuseppe D’Abramo (contrabbasso). Dopo di loro si esibirà l’Ensemble SudEstada, che in «Ballata Tour» accosta le culture musicali del Sud e del Mediterraneo.
    Sabato 16 ottobre si partirà con la musica ebraica e yiddish (klezmer) del gruppo Shanah Tovah, che proporrà «Memorie di Shlomo».
    A seguire, il duo composto da Pietro Adragna (fisarmonica) e Giuseppe Sinacori (chitarra), in «Vivacidade» proporrà un mix affascinante e originale di virtuosismo ed espressione timbrica.
    Domenica 17 ottobre si riparte da «Alchémia», una miscela tra i ritmi mediterranei e le ballad, comprendendo il jazz-waltz e le sonorità di Astor Piazzolla, con il fisarmonicista Antonio Loderini e i Solisti del «Sesto Armonico»
    Il Bari Accordion Festival sarà poi concluso dal Folksongs Tango Project, in un omaggio speciale ad Astor Piazzolla, nel centenario della nascita del grande compositore argentino.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli