Manchette
domenica 26 Giugno 2022
Manchette
Altro

    Il migliore panettone d’Italia sarà proclamato a Bari

    E’ Bari la sede scelta per la finale della quinta edizione di “Mastro Panettone”, il concorso organizzato da Goloasi.it che premia i dolci lievitati tipici del Natale. E sono oltre 282 i prodotti artigianali che saranno sottoposti ai palati, agli olfatti e alle valutazioni dei giudici per selezionare i migliori panettoni e pandori per la finale dell’edizione 2021.

    Tre le categorie in concorso: “Miglior panettone artigianale tradizionale”, “Miglior panettone artigianale al cioccolato creativo” e “Miglior pandoro artigianale”. La finale si svolgerà il 15 novembre, mentre dal 19 al 21 ottobre, si terrà la prima fase del contest. La commissione tecnica dovrà degustare 282 fra panettoni e pandori, provenienti da tutta Italia e persino dall’estero. Quest’anno infatti partecipano cinque tra panettieri e pasticcieri provenienti dal Giappone, dalla Spagna, dalla Svizzera (unico Stato estero con 2 rappresentanti) e dalla Repubblica di San Marino. I lievitati ammessi devono rispettare quanto previsto dal decreto del 2005 che disciplina la produzione e la vendita di taluni prodotti dolciari da forno, per cui devono essere prodotti con il solo utilizzo di lievito madre e canditi senza anidride solforosa, non devono contenere conservanti, emulsionanti, mono e digliceridi, né coloranti o aromi artificiali. Per le materie prime pasticceri e fornai possono sbizzarrirsi per creare specialità classiche o innovative.
    La degustazione finale si svolgerà all’Hotel Excelsior di Bari e in diretta streaming. I giudici al termine della gara annunceranno i vincitori di “Mastro Panettone 2021”. La giuria tecnica sarà composta da 8 professionisti del settore. Una giuria popolare sceglierà i propri vincitori, per cui i premi da assegnare saranno in tutto 12, tra primi, secondi e terzi classificati per tecnica e quelli scelti dal pubblico.
    Novità di questa edizione barese, come annunciato dal fondatore di Goloasi.it e ideatore del concorso, sarà il premio “Miglior Packaging” per la confezione più bella ed originale. A decretare il vincitore di questa ulteriore categoria sarà una giuria composta da grafici e food blogger.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli