Manchette
venerdì 12 Agosto 2022
Manchette
Altro

    Anziani, al via lo screening sanitario gratuito per la fibrillazione atriale

    BARI – Al via lo screening per tutelare la salute dei cittadini di età compresa tra i 70 e gli 80 anni. Il Municipio II del Comune di Bari, grazie a un accordo stipulato con la società “Electronic Smart Health S.r.l”, promuove visite gratuite con l’elettrocardiogramma sanitario per la fibrillazione atriale.  La tecnica di monitoraggio è affidata all’utilizzo dell’app “Kardia” e dei devices “KardiaMobile” e “KardiaMobile 6L”, messi a disposizione gratuitamente dalla società partner del progetto.

    L’obiettivo è quello di identificare, tra i cittadini più deboli dal punto di vista economico-sociale, la possibilità di ricorrere, gratuitamente, a strumenti medico-sanitari innovativi e altamente tecnologici, finalizzati a rilevare, in modo non invasivo, condizioni di rischio connesse all’insorgere di patologie cardiache, spesso di natura asintomatica e di scongiurare tempestivamente errori diagnostici e terapeutici.
    “Lo screening sanitario – spiega Gianlucio Smaldone, presidente del Municipio II – sarà effettuato da professionisti specializzati nell’utilizzo dell’app “Kardia”, che consentirà di registrare l’elettrocardiogramma mediante semplice contatto con le dita della mano dell’utente, non essendo prevista, pertanto, alcuna modalità di controllo invasiva”.
    “Grazie a una partnership tra il Municipio II e la società “Electronic Smart Health S.r.l” – aggiunge Umberto Ravellese, direttore del Municipio II – si persegue la via della collaborazione tra pubblico e privato. Si cerca di contribuire a ricerche scientifiche, ma allo stesso tempo di fornire nuovi e sorprendenti servizi alla fascia di cittadini più deboli. Se i medici che procedono allo screening dovessero notare anomalie, saranno forniti consigli utili per approfondire eventuali disfunzioni”.
    Il Municipio II mette a disposizione i propri spazi e tutta l’attività di reclutamento degli anziani. Apposito documento è stato sottoscritto tra i rappresentanti della società e l’Ente comunale e pubblicato apposito avviso pubblico sul sito istituzionale con tutte le indicazioni necessarie per gli utenti.
    Potranno usufruire del servizio i soggetti che si iscriveranno a mezzo mail all’indirizzo municipio2@comune.bari.it, o recandosi personalmente nella sede del Municipio II, in Stradella del Caffè 26, il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 e il giovedì mattina dalle 9 alle 12.30, rivolgendosi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico. I cittadini che vorranno partecipare a questa campagna di ricerca medica dovranno firmare il modulo del consenso informato in cui dichiareranno di aver compreso le modalità di svolgimento e le finalità dell’iniziativa, nonché i benefici e i rischi e un eventuale consenso all’utilizzo, per scopi scientifici, dell’elettrocardiogramma registrato.
    Gli interessati potranno richiedere di partecipare all’iniziativa, presentando apposita domanda, a mezzo email, al seguente indirizzo: municipio2@comune.bari.it – entro il termine delle ore 12 del 5 novembre prossimo o contattando telefonicamente gli uffici del Segretariato Sociale del Municipio II, al numero 080/5774844, per concordare un appuntamento negli uffici del Municipio.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli