Manchette
sabato 3 Dicembre 2022
Manchette
Altro

    ‘Axis Of Time’: collettiva di artisti cinesi nel colonnato della Città metropolitana

    Artisti cinesi in mostra a Bari nell’ambito delle celebrazioni per il 35esimo anniversario del gemellaggio tra il capoluogo pugliese e Canton (Guanghzou), previsto il prossimo 12 novembre.

    A tale proposito venerdì 29 ottobre, alle 11.00, nella Sala del Colonnato della Città Metropolitana di Bari si inaugura la mostra ‘Axis Of Time’.
    Nello specifico si tratta di una collettiva di opere di otto artisti delle Accademie di Belle Arti in Cina promossa da Hande Culture (Associazione per l’interscambio artistico e culturale Italia-Cina) e dalla Aesthetic Education Alliance of Chinese Youth Artists, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari.
    La mostra, curata da Zhao Xiaowei con il coordinamento critico di Antonella Marino e Maria Vinella, docenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari,  indaga il rapporto tra uomo e natura. “
    “Un filo sottile – dichiara Antonella Marino – collega i lavori dei maestri in mostra. Al di là delle tecniche e degli stili c’è un’atmosfera, una sensibilità comune: il sentimento di forte interazione tra gli esseri viventi, umani e non umani, fra animali, piante, ma anche elementi inanimati”.
    “Il rapporto tra Bari e Canton, una delle metropoli più importanti della Repubblica Popolare Cinese, ha origini antiche ed è cresciuto nel tempo grazie a un costante scambio istituzionale. Con la città costiera di Guangzhou, nell’ambito dell’accordo tra i Governi sulla Nuova Via della Seta, abbiamo aperto un dialogo proficuo sui temi dell’innovazione, dell’istruzione, dell’alta formazione, della cultura e dello sviluppo urbano. Pochi giorni fa abbiamo avviato il primo corso di lingua cinese nella scuola San Nicola, a testimonianza di come i legami di gemellaggio istituzionale abbiano anche una ricaduta concreta nella vita quotidiana dei cittadini – afferma il sindaco Antonio Decaro.
     
     
     
     

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli