Manchette
sabato 3 Dicembre 2022
Manchette
Altro

    Il Balletto del Sud con un omaggio a Stravinskij

    Con un omaggio al compositore di origini russe Igor Stravinski, del quale ricorre il cinquantenario della morte, venerdì 5 novembre, alle ore 21.00, torna a Bari il Balletto del Sud, la compagnia d’autore fondata e diretta dal coreografo Fredy Franzutti. In scena per la “Serata Stravinskij, due capolavori: “L’Uccello di fuoco” e “La Sagra della primavera”, con i primi ballerini Nuria Salado Fustè, Matias Iaconianni e Carlos Montalvan, i solisti, il corpo di ballo della compagnia di danza pugliese, al suo 26esimo anno di attività e, non ultimo, il tocco audace e visionario di Fredy Franzutti,  coreografo di agile eclettismo, fra i più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero.

    Il sipario si aprirà su “L’Uccello di fuoco”, l’antica favola russa del principe che, con l’aiuto dell’uccello mitologico dalle piume di fuoco, salva la principessa prigioniera del terribile Katscheij, un mago immortale simbolo del male. L’ambientazione è, per Franzutti, quella dei racconti di Robert Howard (1906 – 1936), uno dei padri della heroic-fantasy, le scene (realizzate da Francesco Palma) e i costumi sono ispirati al tratto grafico delle trasposizioni in fumetti di Barry Windsor-Smith (1949).
    Nella seconda parte, “La sagra” della primavera, il coreografo coniuga il rito pagano sacrificale dell’eletta, voluto come evento propiziatorio per l’arrivo della primavera, con il fenomeno del tarantismo, mettendo in scena il tormento e l’estasi della donna punta dalla tarantola che danza fino allo sfinimento per sconfiggere i suoi demoni e il male del veleno. Le scene sono tratte dai dipinti dell’artista salentino visionario e irregolare Ezechiele Leandro (1905-1981). 
    Per il valore dell’operazione lo spettacolo gode del patrocinio del Polo Biblio Museale Sigismondo Castromediano di Lecce.
    Biglietti disponibili in prevendita online https://www.teatroteam.it/serata-stravinskij/ o presso il botteghino di Piazza Umberto, 37 o presso il Teatro Team di Bari Via Prezzolini – 70126 Bari da Lunedì a Sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli