Manchette
lunedì 27 Giugno 2022
Manchette
Altro

    Due plessi scolastici chiusi a Santeramo

    Quattro studenti, un docente e una collaboratrice scolastica positivi al Sars-CoV-2 hanno indotto il sindaco di Santeramo in Colle a chiudere, per due giorni, due plessi della scuola secondaria statale di primo grado “Bosco-Netti” «al fine di favorire attività di sanificazione di tutti gli stabili e permettere l’accesso in sicurezza dal giorno successivo».

    Domani decine di studenti santermani saranno sottoposti a tampone molecolare. Il sindaco Fabrizio Baldassarre spiega, a la Repubblica, che «si tratta in buona parte di over 12 non vaccinati. Purtroppo – continua – Santeramo ha un record negativo di vaccinazioni, siamo all’ultimo posto nella provincia di Bari e la percentuale di over 12 vaccinati è molto bassa».
    Anche perché, conclude il sindaco, «c’è un nucleo molto forte di genitori no-vax che impatta sulle scelte vaccinali dei ragazzi che vanno a scuola. Per questo ho ritenuto opportuno chiudere per due giorni per sanificare, stemperare i possibili focolai ed evitare conseguenze più serie fra chi non è vaccinato. Devo proteggere anche loro, anche se non condivido la scelta».
    I positivi al tampone nel comune murgiano, stando al bollettino del 31 ottobre scorso, sono 62.
    Sono 85, invece, le persone positive al Sars-CoV-2 ad Acquaviva delle Fonti, come comunica il sindaco Davide Carlucci con un post su Facebook: «il virus sta girando e questo deve impensierirci e indurci a non lasciarci andare a baci, abbracci e a tutte le abitudini che sono sconsigliate/vietate per l’emergenza, come entrare senza mascherina nei luoghi pubblici», scrive Carlucci che chiede «una maggiore vigilanza sui bambini» che «nella maggior parte dei casi restano asintomatici ma poi sono costretti a farsi settimane intere in Dad e per loro è una grande sofferenza psicologica non poter socializzare con i propri simili come abbiamo potuto fare noi che siamo più grandi»

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli