Manchette
martedì 16 Agosto 2022
Manchette
Altro

    “I colori del cinema” illuminano la Mediateca Regionale Pugliese

    Dai tempi dei fratelli Lumière, a fine Ottocento, ne ha fatta di strada il cinema e, con lui, l’arte dei manifesti e delle locandine che da allora pubblicizzano i film in uscita. Le affiche, come venivano chiamate all’inizio della loro storia, vedono oggi sempre di più accrescere il proprio valore, sia all’interno della storia del cinema, sia come vere e proprie opere d’arte. Tanti gli originali custoditi dalla Mediateca Regionale Pugliese (www.mediatecapuglia.it) che, al fine di valorizzare questo corposo patrimonio, propone la rassegna I Colori del Cinema: un viaggio attraverso masterclass, proiezioni e incontri con autori e noti critici nazionali e internazionali. Quattro gli appuntamenti in calendario, da venerdì fino al 3 dicembre, che si concluderanno con un omaggio al maestro Renato Casaro, tra i più grandi pittori e illustratori del cinema italiano.

    Per l’occasione, il maestro Casaro ha realizzato in esclusiva il disegno della locandina del ciclo dei quattro appuntamenti, una rivisitazione creativa dell’originale dedicato alla pellicola 55 giorni a Pechino (del 1963), con Charlton Heston, Ava Gardner e David Niven.
    L’iniziativa prevede tre masterclass condotte da diversi critici cinematografici e saggisti, moderati dal critico cinematografico Luigi Abiusi, e la serata conclusiva dedicata a Renato Casaro.
    I Colori del Cinema è stata realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission nell’ambito del progetto Mediateca Regionale a valere su risorse del Bilancio autonomo della Regione Puglia, Assessorato Cultura, Tutela e sviluppo delle imprese culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa turistica.
    È solo l’ultima delle iniziative che animano la Mediateca Regionale Pugliese che riafferma il suo ruolo come strumento per la diffusione della cultura cinematografica sul territorio. Un luogo di saperi, socialità, informazione, condivisione, che la rendono un importante presidio culturale per Bari e tutta la Puglia.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli