Manchette
martedì 23 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Fabio Concato al teatro Petruzzelli

Primo appuntamento domani, alle 21 al Teatro Petruzzelli, con la rassegna “Notti di Stelle Winter” dell’80ª Stagione della Camerata Musicale Barese con il cantautore milanese Fabio Concato. 

È una delle più belle certezze della nostra musica d’autore e un grande interprete della scena musicale italiana, che crede ancora nella poesia adagiata su armonie non banali, che hanno, a tratti, una “stretta familiarità” con il jazz. 
Nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi uno spazio importante per le sue canzoni, narrando in modo molto personale le piccole grandi storie della quotidianità. 
Nostalgie, ricordi, speranze, rivelazioni e confessioni appena delineate, lampi d’allegria contagiosa e momenti di grande tenerezza popolano il mondo delle sue canzoni, simili a foto, illustrazioni e annotazioni in un diario della memoria che è sempre riuscito a fare breccia sia nell’immaginario che nella sensibilità del pubblico. 
Un cantautore elegante, capace di grande autoironia, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili. Ancora oggi, dopo 40 anni di carriera, le sue canzoni ci accompagnano senza mostrare i segni del tempo, anzi cristallizzando emozioni e versi entrati nell’immaginario collettivo. 
Concato eseguirà dal vivo non solo i suoi grandi successi, ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio, sarà un concerto improntato sulla musica e sulla parola, tra il serio ed il faceto, e nel quale non mancheranno altre gradite sorprese, presentate con nuovi arrangiamenti e scelte secondo i temi più cari all’artista.
Il live fa parte del “Musico Ambulante Tour”, che prende il nome dalla raccolta di successi pubblicata lo scorso gennaio. 
L’opera, divisa in due dischi, contiene 22 tra i più grandi singoli del cantautore milanese (da “Fiore di maggio” a “Domenica bestiale”), rivisti e riarrangiati in una versione più essenziale, solo chitarra e voce. A questi, si aggiunge la bonus track in dialetto milanese “L’Umarell”, i cui proventi sono stati devoluti in beneficenza per la lotta contro il Covid-19. Una scelta che è valsa l’anno scorso a Concato l’Ambrogino d’Oro. Insieme a Concato, sul palco ci saranno i musicisti di sempre: Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria).

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli