Manchette
venerdì 19 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Bari, concerti gratuiti nelle chiese con gli artisti del Petruzzelli

Si intitola “Municipi Sonori di Natale. La grande festa della cultura si muove con la musica del Petruzzelli” la rassegna organizzata dall’assessorato alle Culture in occasione delle festività natalizie.

Sei concerti gratuiti, con i brani della tradizione natalizia su musiche dei grandi compositori, a cura dell’Orchestra e del Coro della Fondazione Teatro Petruzzelli, in tutti i quartieri della città: si comincia venerdì prossimo, 3 dicembre, con il concerto dell’Orchestra diretta dal maestro Paolo Lepore nella chiesa del Santissimo Salvatore di Loseto. Il giorno successivo appuntamento nella chiesa di San Pio.
Il 26, 27, 28 e 29 dicembre, invece, il Coro diretto dal maestro Fabrizio Cassi si esibirà, rispettivamente, nelle chiese di Santa Fara a Poggiofranco, San Paolo nell’omonimo quartiere, San Nicola a Torre a Mare e San Francesco a Japigia.
«Con Municipi sonori di Natale vogliamo replicare l’esperienza positiva della scorsa estate, quando una serie di spazi aperti della città sono stati palcoscenico della grande musica, consentendo a migliaia di persone di ritrovarsi insieme per condividere il piacere della bellezza», ha detto il sindaco Antonio Decaro: «Proseguiamo perciò nella stessa direzione anche nel mese di dicembre, portando l’arte e la cultura in tutti i quartieri e accompagnando idealmente gli artisti del Petruzzelli nel loro viaggio per incontrare nuovo pubblico».
«Questa seconda edizione, pensata insieme in occasione del Natale, ha per noi un significato importante: trasmettere al pubblico speranza e fiducia in un futuro migliore, in cui l’arte musicale abbia un ruolo importante e formativo», ha aggiunto il sovrintendente della Fondazione Petruzzelli, Massimo Biscardi, che ha annunciato anche che che la fondazione ha scelto di mettere a disposizione di ciascun Municipio 50 abbonamenti per la stagione in corso al 50% del prezzo, «per accompagnare nuove famiglie alla scoperta della musica». 
Gli appuntamenti di Municipi sonori di Natale saranno a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto delle prescrizioni anticovid.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli