Manchette
venerdì 9 Dicembre 2022
Manchette
Altro

    Cambio di passo in Puglia sulla gestione dei rifiuti

    La Regione Puglia implementa nuove soluzioni per la corretta ed efficace gestione dei rifiuti di imballaggio, firmando un accordo di programma con il consorzio Conai, l’Agenzia territoriale per il servizio di gestione dei rifiuti (Ager) e l’Anci Puglia.

    Diversi gli impegni previsti. Anzitutto la costituzione di un gruppo di lavoro permanente per sviluppare progetti infrastrutturali da candidare al finanziamento tramite i fondi del Pnrr destinati al miglioramento e la meccanizzazione della rete della raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Fra le finalità principali dell’accordo anche l’implementazione di un sistema di tracciabilità dei rifiuti con la piattaforma tecnica-organizzativa di Conai che sarà messa a disposizione di Ager sino a quando il servizio non sarà gestito in autonomia dall’osservatorio regionale rifiuti.
    Fra i compiti della Regione ci sono la promozione e lo sviluppo di sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio secondo criteri di efficienza, efficacia, economicità e trasparenza. «Con l’impegno dei firmatari dell’accordo sarà garantito un supporto agli enti locali – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio – per meglio rispondere alle opportunità offerte dal Pnrr con impatti positivi sul territorio e sui cittadini che beneficeranno di un sistema di raccolta efficiente ed efficace».
     

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli