Manchette
venerdì 9 Dicembre 2022
Manchette
Altro

    PNRR, Pittella: «I Comuni della Basilicata facciano fronte comune per coglierne le opportunità»

    “Esiste la necessità che i Comuni dell’area Sud della Basilicata facciano fronte comune, al netto del colore politico, per sviluppare linee di indirizzo condivise e cogliere le opportunità offerte dal Pnrr. Negli ambiti della digitalizzazione, del turismo, della cultura, del verde e della coesione sociale chiedo che la Regione coinvolga le parti sociali e le amministrazioni locali per pianificare una strategia efficace che tenga conto di esigenze e peculiarità territoriali”.Lo ha detto il senatore del Pd Gianni Pittella, sindaco di Lauria, nel corso degli incontri degli ultimi tre giorni tra la delegazione dei senatori PD e le realtà sociali ed economiche della Basilicata del Sud, nell’ambito dell’iniziativa “Avvicina. Oltre il PNRR. Come e perché trasformare diseguaglianze in sviluppo nelle città e nei territori”.

    La necessità del coinvolgimento delle istituzioni territoriali e delle parti sociali locali è stata sottolineata da tutti gli interventi dei senatori dem che visitando diverse realtà economiche della zona hanno incontrato i consiglieri comunali del Comune di Lauria, nonché i rappresentanti regionali delle parti sociali e delle categorie economiche.
    Agli incontri hanno partecipato anche la Sottosegretaria Assuntela Messina, la senatrice Valeria Fedeli e i senatori Gianni Marilotti, Mauro Laus – che hanno concentrato i loro interventi sulle nuove sfide per la scuola e per il lavoro – e Salvatore Margiotta.Quest’ultimo, Capogruppo PD in commissione Trasporti Senato, ha aggiunto: “Oltre al PNRR non vanno dimenticate le risorse del Fondo di coesione e sviluppo. Il mio impegno, insieme al collega Gianni Pittella, sarà quello di dedicare un’attenzione particolare ai temi dei trasporti e della messa in sicurezza dei viadotti, nonché della qualità dell’abitare. La bellezza dei nostri territori va preservata affinché i nostri giovani possano trovare attrattivo restare e non essere più costretti ad andar via”.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli