Manchette
mercoledì 5 Ottobre 2022
Manchette
Altro

    Il ricco Natale di Torremaggiore. Giornalisti, blogger e instagramer ospiti d’eccezione

    Tanti gli eventi natalizi previsti nella città federiciana: la piazza, il castello ducale e il borgo antico di Torremaggiore si preparano a vivere un Natale popolare tra musica, teatro, luci e sapori. Il cartellone delle manifestazioni natalizie, approntato dall’Amministrazione comunale, vede coinvolte la comunità, le associazioni parrocchiali e locali, supportate dalle imprese del territorio, nei numerosi appuntamenti itineranti che si svolgeranno in diversi luoghi della città dell’Alto Tavoliere: dalle piazze, al castello ducale fino a via Fiani, la strada maestra di San Nicola dove avrà luogo il tradizionale mercatino.

    Ad inaugurare le varie manifestazioni, che prenderanno il via, come da tradizione, il giorno dell’Immmacolata con l’accensione dell’albero, nella prima domenica di dicembre si è svolto “Un appuntamento in piazza”, evento organizzato dal comitato di piazza Mazzini.
    Associazioni locali, aziende e cittadini, tutti insieme per dar vita alla piazza, adornata e animata con luci, suoni, musica e teatro grazie alle esibizioni dei maestri del laboratorio della scuola musicale “Luigi Rossi” e alle performances degli attori della compagnia teatrale “Il Baffo” di Torremaggiore.
    Dopo il forzato stop dello scorso anno, nel rispetto della normativa, ritorna anche l’evento di punta: “Il Mercatino di San Nicola, aspettando il Natale”, che l’8 dicembre, aprirà ufficialmente le festività natalizie a Torremaggiore. In via Fiani, “strada maestra di San Nicola”, su cui si affacciano la Chiesa Madre dedicata al Santo di Myra e i cinque vichi del Codacchio, ospiti d’eccezione per questa undicesima edizione, giornalisti, blogger e instagramer provenienti da tutta Italia. Giunti il 5 dicembre nella città federiciana, per partecipare al press tour intitolato “Radici, Peranzana e Vini” organizzato dal Comune di Torremaggiore e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma Operativo “Attrattori culturali, naturali e turismo”, gli esperti passeggeranno nel cuore antico della città, alla scoperta dei saperi ma anche dei sapori della città dove l’Imperatore Federico II  trascorse i suoi ultimi giorni di vita e morì nel 1250. 
    Il primo cittadino Emilio Di Pumpo, ha accolto gli ospiti consegnando loro un volume su Castel Fiorentino e una pubblicazione sull’importanza della “Peranzana” come cultivar di olivo propria dell’Alta Daunia.
    Nato sotto la guida del parroco don Pietro Fabbrizio, il Mercatino si è evoluto, diventando vero e proprio evento-vetrina per le associazioni locali, ma anche occasione di condivisione.
    Durante la serata, visitando le varie bancarelle, è possibile comprare oggettistica natalizia artigianale e gustare qualche pietanza tipica tradizionale: “sfringili” (pasta di pane fritta in olio evo) pancotto,  panini con porchetta o salsiccia e dolci tipici.
    Sulle scale del sagrato della parrocchia, bambini e ragazzi del catechismo, si esibiscono intonando famose canzoncine natalizie o dello zecchino d’oro, mentre i giovani si cimentano in balli in attesa dell’ appuntamento clou: la “calata” di Babbo Natale da una delle terrazze di via Fiani, acclamato da grandi e piccoli pronti ad prendere al volo le sue caramelle. Dai tetti poi scenderà in strada per montare in vespa, grazie all’iniziativa del Vespa Club di Torremaggiore,  
    “Babbo Natale in vespa” giunta alla sua quinta edizione. I soci, in sella alle loro vespe, vestiti da Babbo Natale, sfileranno per le vie principali della città per far tappa anche nelle residenze per anziani e nelle due scuole elementari, distribuendo doni e panettoni, sorrisi e buon umore. 
    Novità di quest’anno “Alla ricerca di Snowball, un Natale da salvare”, una caccia al tesoro organizzata dall’associazione cattolica della Parrocchia Santa Maria della Strada.  L’evento si terrà presso il Castello Ducale di Torremaggiore il 18 dicembre dalle 16 alle 20 su prenotazione. Un banchetto di dolci preparati a mano dai genitori, creerà un momento  conviviale.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli