Manchette
venerdì 19 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Matera, un “nuovo” Natale all’insegna dell’accessibilità

Un Natale materano 2021 all’insegna dell’accessibilità e dell’inclusione sociale con giostra e ruota panoramica accessibili: questo l’obiettivo raggiunto da parte del Comune di Matera che da qualche giorno ha presentato l’intero cartellone degli eventi per il periodo di feste.

«Ringrazio gli organizzatori, Fratelli Doccino Park and Rides ed EmmeCiEsse – dichiara l’assessora alla cultura, Tiziana D’Oppido – per aver risposto positivamente al nostro appello, dimostrando spirito collaborativo e grande sensibilità al tema. Eliminare le barriere architettoniche dalle giostre è un piccolo ma riteniamo importante gesto per un Natale senza discriminazioni, realmente inclusivo e accessibile a tutti».
L’amministrazione comunale si è dimostrata vicina alle esigenze della disabilità e al tema dell’inclusione sociale, lavorando per rendere accessibili gli intrattenimenti previsti per le festività: la giostra situata in piazza Vittorio Veneto e la ruota panoramica gigante situata in piazza della Visitazione sono infatti accessibili ai disabili e ai loro accompagnatori su richiesta del Palazzo Comunale. 
Nello specifico, per la prima volta in Italia, lo storico carosello di cavalli galoppanti di costruzione artigianale è caratterizzato da un ingresso per disabili mediante un’apposita rampa e uno spazio ad hoc sulla pedana rotante. 
La ruota panoramica gigante, alta trenta metri e dotata di luci led con scenografie luminose, è munita di una cabina per disabili a cui si accede attraverso un percorso privo di barriere architettoniche. 
«Tanto è ancora da fare in città – afferma il primo cittadino della Città dei Sassi, Domenico Bennardi – per rendere tutti i servizi e i luoghi accessibili ai disabili e su questo c’è un confronto serrato e trasversale tra i settori e gli assessori. Ma intanto questi sono piccoli, ma importanti risultati ottenuti per sottolineare la nostra visione di una città realmente accessibile e inclusiva, anche per i più piccoli come per tutti quei cittadini e avventori che vorranno provare l’esperienza della ruota panoramica».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli