Manchette
sabato 28 Maggio 2022
Manchette
Altro

    «Commercio difficile senza Swift. Altri sistemi? Meno affidabili»

    Si stringe la corda delle sanzioni intorno alla Russia. I paesi occidentali sono allineati sulla necessità che siano esemplari e colpiscano al cuore l’economia di Mosca. Uno dei provvedimenti più pesanti su cui si sta lavorando è l’esclusione dal sistema Swift. L’avvocato Massimo Melpignano, specializzato in diritto bancario e finanziario, sottolinea quanto questo possa creare difficoltà alla Russia ma anche ai paesi che con essa hanno relazioni commerciali.

    Avvocato, cos’è lo Swift?
    «Lei per parlare con me ha usato un codice, il mio numero di telefono. Con quei numeri ne esiste solo uno ed è il mio. Da qualunque parte del mondo possono chiamarmi e risponderei sempre io. Lo swift è la stessa cosa ma invece delle persone identifica e rende raggiungibili le banche».
    Un po’ come un prefisso?
    «Esatto. Identifica ogni istituto creditizio del mondo. Questo facilita enormemente le relazioni economiche».
    Cosa comporterebbe l’uscita della Russia da questo sistema?
    «Renderebbe molto complicato effettuare pagamenti da e verso il Paese».
    Complicato ma non impossibile?
    «Esistono altri sistemi alternativi ma che non danno la stessa garanzia, efficacia e tempistica. Per semplificare, è come se per comunicare si rinunciasse a Facebook e si usasse un altro social molto meno diffuso. Il risultato non sarebbe lo stesso. Rimanendo nell’esempio del telefono, invece, se lei non avesse avuto il mio numero avrebbe potuto contattarmi via mail ma la tempistica sarebbe stata diversa. Di certo l’esclusione della Russia creerà enormi disagi».
    Solo a Mosca o anche agli europei?
    «Alla Russia sicuramente ma anche a chi ha con essa relazioni commerciali. La sospensione dal sistema Swift, probabilmente, riguarderà alcune linee di pagamento ed altre no. L’Italia, come anche altri paesi, ha il problema di dover pagare il gas che importa dall’Est. Probabilmente per questi tipi di pagamenti il sistema resterà valido».
    Riguarderà tutto il resto, però, ad esempio la moda.
    «O si troveranno metodi alternativi di pagamento oppure bisognerà rinunciare. Lo Swift funge da garanzia delle transazioni: sei certo di non sbagliare. Qualsiasi altro sistema non può essere altrettanto sicuro e veloce».

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli