Manchette
sabato 28 Maggio 2022
Manchette
Altro

    Pnrr, in Puglia 121 Case di comunità e 38 ospedali. Palese: «Passo avanti per potenziare rete territoriale»

    Grazie ai fondi del Pnrr, in Puglia verranno realizzate 121 Case di comunità e 38 ospedali di comunità. È quanto prevede il documento programmatico approvato dalla Giunta regionale che dà il via agli investimenti per la medicina di prossimità.

    Complessivamente sono a disposizione oltre 72 milioni di euro.
    Il documento, spiega l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese, «rappresenta un significativo passo in avanti nell’attuazione della strategia regionale di potenziamento della rete assistenziale territoriale e indica dettagliatamente le linee di azione finalizzate alla riorganizzazione efficace ed efficiente delle strutture di prossimità, con investimenti mirati in particolare nelle Case e negli Ospedali di Comunità, come previsto nella Missione 6 del PNRR “Salute”».
    La Missione 6 del Pnrr è caratterizzata da linee di azione volte a rafforzare e rendere più sinergica la risposta sanitaria territoriale e ospedaliera, nonché a promuovere e diffondere l’attività di ricerca del Servizio sanitario nazionale. 
    Gli ospedali di Comunità, continua Palese, sono «strutture a ricovero breve e destinate a pazienti che necessitano di interventi sanitari di media o bassa intensità clinica e per degenze di breve durata, necessarie nella realizzazione di una reale medicina di prossimità».
    «Il Pnrr è una grande opportunità per la crescita e l’efficientamento dell’offerta sanitaria –  conclude l’assessore – perché prevede anche un forte potenziamento delle infrastrutture diagnostiche negli ospedali con nuove apparecchiature, macchinari per risonanze magnetiche, Pet-Tac, angiografi ed ecografi. E, più in generale, per una digitalizzazione complessa anche del sistema emergenza-urgenza del 118. In pratica si va sempre più verso una medicina di precisione, predittiva e personalizzata così come previsto nella nostra strategia e nelle linee d’indirizzo regionali adottate in questi ultimi anni».

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli