Manchette
sabato 28 Maggio 2022
Manchette
Altro

    Il professor Mauro D’Amato nuovo direttore del dipartimento di Medicina e Chirurgia della Lum

    Il professor Mauro D’Amato, ordinario di genetica medica all’Università Lum, è il nuovo direttore del dipartimento di Medicina e Chirurgia della Libera Università Mediterranea.

    Il professor D’Amato ha conseguito il dottorato di ricerca in Patologia molecolare e cellulare presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha studiato genetica dell’asma e delle allergie con il professor William Cookson, durante il post-dottorato presso il Wellcome Trust Center for Human Genetics di Oxford. Si è poi trasferito al Karolinska Institutet di Stoccolma, dove ha sviluppato un profilo di ricerca indipendente ed è poi diventato professore associato e group leader con ricerche incentrate sulla genetica di malattie gastrointestinali come le malattie infiammatoria intestinali, la sindrome dell’intestino irritabile e altre.
    È diventato in seguito Ikerbasque Research Professor e Group Leader presso l’istituto  Biodonostia HRI a San Sebastian in Spagna. Successivamente è stato alla Monash University di Melbourne come Professore ordinario di Genetica e Genomica e Capo dell’Unità di Genetica Gastrointestinale presso la School of Biological Sciences.
    Più recentemente è tornato a ricoprire il ruolo di Ikerbasque Research Professor presso l’istituto di ricerca CIC bio GUNE di Bilbao dove ha coordinato, tra l’altro, un team di ricerca internazionale che ha scoperto i meccanismi scritti nel DNA che regolano la motilità intestinale.
    Le sue ricerche sulla genetica umana e sulle malattie gastrointestinali sono state pubblicate su prestigiose riviste scientifiche come Nature, NEJM, Cell, Lancet, Nature Genetics, Nature Immunology, Gut, Gastroenterology.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli