Manchette
venerdì 27 Maggio 2022
Manchette
Altro

    Tutto vero. Sul suolo della Luna è nata una pianta

    L’hanno definita una “pietra miliare”, ma la si potrebbe tranquillamente chiamare “pianta miliare”. Perché quello che è appena nato nei laboratori dell’Università della Florida non è un vegetale qualsiasi: è la prima pianta nella storia a essere nata dal suolo della Luna.

    Per la prima volta gli scienziati, usando i campioni di suolo raccolti sulla Luna ai tempi delle missioni Apollo, sono riusciti a coltivare e far nascere piccole piantine di Arabidopsis.
    I dettagli di questa straordinaria coltivazione sono stati pubblicati in un articolo apparso su Nature Communications Biology in cui gli esperti spiegano come possono germogliare e crescere con successo delle piantine nel suolo del nostro satellite.
    Lo scopo dell’esperimento era proprio vedere se sarebbe stato possibile coltivare piante, e dunque potenzialmente anche cibo, facendole nascere dal suolo lunare: i risultati sono stati sbalorditivi.
    Da almeno 11 anni i ricercatori della Florida attendevano dalla Nasa la consegna di alcuni grammi di suolo raccolto sulla Luna e a inizio maggio è iniziata la semina: inizialmente le piantine sembravano avere difficoltà a germogliare e crescere in maniera sana, dato che la regolite lunare, l’insieme eterogeneo di sedimenti, polvere e frammenti di materiale che compone il suolo del satellite, è completamente diverso dalla terra che usiamo per coltivare nel nostro Pianeta.
    Nonostante ciò, le piantine sono riuscite a crescere, seppur con meno vigore rispetto a come accade usando il suolo terrestre. Per gli esperti, «questo lavoro è un primo passo verso la coltivazione di piante per cibo e ossigeno sulla Luna o durante le missioni spaziali. Richiederà una migliore comprensione di come coltivare piante nello spazio, ma ci stiamo lavorando», ha detto Rob Ferl, uno degli autori principali dello studio insieme alla collega Anna-Lisa Paul.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli