Manchette
venerdì 29 Marzo 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Altamura, riapre ai turisti la Cava dei Dinosauri. Messa in sicurezza, si visita da giugno a ottobre

La cava dei dinosauri o “Laguna dei dinosauri” è una paleo-superficie con più di 20.000 impronte di dinosauro risalenti a oltre 80 milioni di anni fa, sulla base degli ultimi studi scientifici effettuati.

Dopo i lavori finanziati con fondi statali per la messa in sicurezza delle pareti di roccia e per la realizzazione di una passerella per la fruizione da parte dei turisti, il sito paleontologico di Altamura verrà riaperto per consentire di ammirare questo grande patrimonio dell’umanità alle scolaresche, ai gruppi di turisti, ma anche alle persone singole, e quindi consentire la fruizione turistica nel periodo di maggiore affluenza di visitatori nei prossimi mesi di giugno, luglio e agosto e i “mesi spalla” di settembre e ottobre.

Per una gestione strutturata del sito, l’Amministrazione comunale sta attuando delle sinergie con la Città metropolitana di Bari e con la Regione Puglia e intende attuarle anche con Puglia Promozione.

In attesa che si giunga al risultato di garantire adeguate strutture di accoglienza presso il sito, l’Amministrazione comunale ha deciso di garantire l’apertura straordinaria dello stesso con l’obiettivo di ampliare l’offerta turistica della città di Altamura, in considerazione anche del notevole interesse e dell’elevato numero di richieste.

Attualmente è in corso il progetto “Geoschool” del Parco nazionale dell’Alta Murgia con le visite delle scuole, a cura delle guide ufficiali del Parco.

Nei giorni in cui sono previste le visite il Comune garantisce l’apertura e la chiusura del sito; le visite devono essere prenotate con le modalità previste dalle linee guida visionabili sul siti internet del comune di Altamura e saranno consentite dal martedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 ed il sabato e la domenica dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Il numero massimo di persone per cui è ammessa la prenotazione per ciascuna visita non può essere superiore a 30.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli