Manchette
venerdì 19 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Gli “artificial human” per automatizzare i servizi di customer care: la sfida degli studenti della Lum

Gli studenti del primo anno del corso di laurea in Ingegneria gestionale della Lum sono stati protagonisti di una competizione sviluppata dall’Università in collaborazione con Exprivia e il Project management institute Southern Italy Chapter – Pmi Sic. La competizione ha visto i team di studenti impegnati nella definizione di un project management plan sulla sfida: “Come gli Artificial Human possono supportare ed automatizzare i servizi di customer care delle organizzazioni?”.

Ogni team ha immaginato un progetto per l’automatizzazione del servizio di customer care per aziende appartenenti a settori tra loro differenti, attraverso l’uso della tecnologia Algho, messa a disposizione da Exprivia e Questit srl, per poi applicare le metodologie standard del project management per definire i tempi, gli obiettivi ed i costi della soluzione.

«La collaborazione tra l’Università Lum e le imprese del territorio – sostiene la professoressa Giustina Secundo, Ordinario di Ingegneria Economica – ha consentito agli studenti non solo di pianificare un progetto digitale ma di sviluppare un avatar per automatizzare i servizi di customer care. Alternanza tra conoscenze teoriche ed applicazioni pratiche rappresentano la strategia adottata nel corso per far acquisire agli studenti le capacità richieste dal mondo del lavoro».

Secondo il professor Giovanni Schiuma, coordinatore del corso di studi in Ingegneria Gestionale, «certificare le competenze è un altro aspetto della didattica della Lum. L’accordo con il Pmi Sic. consentirà agli studenti di ricevere gli attestati finali che certificano il possesso delle contact hours necessarie per sostenere l’esame di certificazione di project manager».

Il progetto rappresenta un fondamentale momento per gli studenti per conoscere il mondo delle professioni e per sviluppare le soft skills trasversali quali la capacità di lavorare in team, la capacità di presentare in pubblico, la negoziazione, l’interazione con il mondo delle imprese e la capacità di raggiungere gli obiettivi.

I progetti sono stati valutati dall’ing. Edoardo Grimaldi, presidente del Project management institute Southern Italy Chapter PMI-Sic; Vincenzo Testini, vicepresidente del Project management institute Southern Italy Chapter PMI-Sic; Salvatore Modeo, Responsabile Branch Puglia Project management institute Southern Italy chapter PMI-Sic; dall’ing. Felice Vitulano, direttore Innovation Lab di Exprivia; Antonio Fiorentini, Innovation catalyst (Exprivia); dalla dott.ssa Iolanda Iacono, responsabile Customer Experience (Questit srl) e dal dott. Riccardo Monti, Conversation Designer (Questit srl).

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli