Manchette
sabato 10 Dicembre 2022
Manchette
Altro

    Lecce, la copia della statua di Sant’Oronzo si farà: raggiunto l’obiettivo dei 200mila euro

    Con l’ultima donazione registrata questa mattina, è stato raggiunto l’obiettivo dell’iniziativa “Insieme per Sant’Oronzo”, la raccolta promossa dal Comune e dall’Arcidiocesi di Lecce attraverso lo strumento dell’Art Bonus, per finanziare la realizzazione della copia della statua di Sant’Oronzo, che sarà collocata in cima alla colonna romana dell’omonima piazza al posto dell’originale. La stessa statua, infatti, dopo il restauro non può più essere esposta in luoghi all’aperto.

    L’ultima donazione, pari a 13mila euro, è stata effettuata da uno studio di architettura (T-Tre) permettendo di raggiungere la quota di 200mila euro, costo previsto dell’intervento. La raccolta resta però ancora aperta ed eventuali nuove donazioni che potranno essere utilizzate per integrare e migliorare ulteriormente il progetto.

    Il Comune ora metterà a punto il progetto tecnico per la realizzazione della copia, che sarà sottoposto all’approvazione della Soprintendenza. Si procederà poi all’affidamento alla ditta che realizzerà la copia tramite il getto di bronzo con il metodo della fusione a cera persa.

    «Voglio ringraziare tutti i cittadini, gli istituti bancari, le imprese, le agenzie, le associazioni di categoria che hanno scelto volontariamente di contribuire alla raccolta – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – da chi ha donato 5, 10, 50 euro alle organizzazioni che hanno donato somme importanti, fondamentali per raggiungere l’obiettivo in così breve tempo».

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli