Manchette
giovedì 18 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Maltempo, arriva break temporalesco: nuovo messaggio di allerta in Puglia

In arrivo già a partire da questa sera, fino a venerdì, un “break perturbato”, con temperature che scenderanno sotto la media stagionale e piogge anche abbondanti sul versante adriatico.

Già da domani le temperature scenderanno su gran parte dell’Italia, che saluta caldo, afa, canicola e negli ultimi giorni anche dei valori record con picchi di 41°C. Con l’affondo della perturbazione dal Circolo Polare Artico verso i Balcani, avremo una pausa nell’anticipo d’estate delle ultime settimane e rientreremo nella stagione corretta: una fase tipica di fine Primavera con fiammate calde alternate a break temporaleschi.

Acquazzoni e temporali imperversano già in Puglia, con non pochi disagi causati soprattutto nel Salento. Il maltempo si intensificherà nella giornata di domani, come comunica il Dipartimento di Protezione civile pugliese che ha diramato un messaggio di allerta valido dalle 8 di giovedì 9 giugno e per le successive 24-36 ore: in Puglia sono previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente anche intensi, che potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Su Gargano, Tremiti, Tavoliere e bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Sub-Appennino Dauno e Basso Fortore l’allerta è arancione. Gialla sulle restanti zone della regione.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli