Manchette
venerdì 19 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Bari, Birra Peroni investe sull’energia solare: «Riduciamo consumi e inquinamento»

Un campo di 660 metri quadrati di collettori solari nello stabilimento di Bari: ecco il progetto di Birra Peroni che, in linea con il suo obiettivo di raggiungere le zero emissioni entro il 2030, ha siglato un accordo con Absolicon, società specializzata nella fornitura di tecnologie per la transizione dai combustibili fossili.

In base all’accordo Absolicon fornirà la sua tecnologia brevettata Absolicon T160 e l’integrazione dell’impianto, mentre Birra Peroni utilizzerà il calore solare prodotto per il suo processo di produzione. La tecnologia brevettata con una temperatura del vapore prodotto fino a 160 gradi centigradi e a 8 bar, si adatta perfettamente al fabbisogno di energia termica dello stabilimento, garantendone potenzialmente l’indipendenza energetica e permetterà a Birra Peroni di iniziare a introdurre il calore solare nel funzionamento della sua produzione sostituendolo ai combustibili fossili con una conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Questo primo anno di collaborazione servirà come base per testare e definire il potenziale ampliamento del progetto. «Grazie alla tecnologia messa a disposizione da Absolicon, lo stabilimento di Bari rafforzerà ulteriormente la sua posizione di eccellenza per innovazione e sostenibilità – sottolinea Enrico Galasso, amministratore delegato di Birra Peroni – Abbiamo tra i nostri obiettivi quello di ridurre i consumi di energia e di minimizzare l’impatto ambientale, e le performance registrate dallo stabilimento pugliese ci confermano che siamo sulla buona strada. L’impianto realizzato da Absolicon ci permetterà di dare una forte accelerazione al cammino verso l’azzeramento delle emissioni di anidride carbonica entro il 2030, obiettivo che fa parte integrante della nostra strategia aziendale».

«Puntiamo a rivoluzionare l’approvvigionamento energetico e a immaginare un’industria sostenibile – aggiunge Joakim Byström, numero uno di Absolicon -Birra Peroni ha grandi ambizioni climatiche e non vediamo l’ora che questo primo progetto congiunto e la tecnologia Absolicon contribuiscano a far raggiungere all’azienda l’obiettivo di una produzione a zero emissioni di anidride carbonica».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli