Manchette
venerdì 12 Agosto 2022
Manchette
Altro

    A Taranto arriva il premio Oscar Dario Marianelli. Melucci: «La cultura è un volàno»

    Dal capolavoro composto per la Regina Elisabetta, che ha interpretato se stessa in un divertente video con l’orsetto Paddington per i 70 anni di regno, al quadro sonoro per il museo nazionale archeologico nella città dei due mari. Arriva a Taranto il premio Oscar Dario Marianelli.

    Parte la residenza artistica tarantina per il compositore che nel 2008 ha vinto il premio Oscar e il Golden Globe. Oggi pomeriggio il MarTa ospiterà un primo incontro col maestro Marianelli che saluterà la stampa nelle sale del museo per il progetto “Quadri Sonori”. Marianelli, è considerato uno dei massimi compositori mondiali di colonne sonore, vincitore nel 2008 di un Oscar e un Golden Globe, nonché autore delle musiche dello sketch “Ma’amalade sandwich Your Majesty?”, realizzato per il platinum jubilee, della sovrana inglese.

    Con lui oggi pomeriggio è previsto un primo viaggio alla scoperta della città di Taranto e del museo archeologico nazionale che dovrà ispirare Marianelli per la produzione del nuovo quadro sonoro. In questo primo viaggio immersivo nella storia e nell’archeologia, al fianco del maestro ci saranno Piero Romano, direttore artistico dell’orchestra della Magna Grecia e ideatore con il Comune di Taranto di questa iniziativa e Eva Degl’Innocenti, direttrice del museo.

    I due anfitrioni accompagneranno l’artista in questa esperienza che precede la fase creativa. «La nostra città continua a ospitare eventi e personaggi di primo piano nazionale e internazionale. L’arrivo a Taranto del maestro premio Oscar Dario Marianelli dimostra che anni di lavoro in sinergia della amministrazione comunale con le eccellenze Ico Magna Grecia e museo MarTa tra gli altri portano in alto il nome di Taranto. La cultura come volano economico è ormai un dato di fatto sul quale continuare a costruire la nuova immagine della nostra città», ha dichiarato entusiasta all’Edicola del Sud il sindaco Rinaldo Melucci.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli