Manchette
martedì 16 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

La Xylella colpisce anche Monopoli, Coldiretti: «Urge salvare la Piana»

«Con il monitoraggio 2022 sono già 13 gli ulivi infetti da Xylella fastidiosa ritrovati in una stazione di servizio tra Monopoli (Bari) e Fasano (Brindisi), mentre da una prima stima sarebbero oltre 2000 le piante risultate malate nel 2021 nell’area con i focolai attivi». Ad affermarlo è Coldiretti Puglia sulla base dell’aggiornamento di InfoXylella.

Per Coldiretti, i risultati delle analisi statistiche condotte dagli enti di ricerca impongono una riflessione sul nuovo regolamento comunitario approvato il 14 agosto 2020 che ha ridotto a 50 metri, dai 100 metri inizialmente previsti, l’area buffer (raggio dell’area focolaio intorno alle piante infette e soggette a taglio obbligatorio) per sottrarle all’azione di diffusione degli insetti vettori, come la cicalina sputacchina.

«Se la sputacchina cammina fino a 400 metri in una stagione – prosegue Coldiretti Puglia – l’area buffer di 50 metri risulta decisamente insufficiente a contenere il rischio contagio, quindi si ottiene solo un’azione di rallentamento della diffusione, non certo l’estinzione dei focolai più avanzati nelle aree cuscinetto sul fronte epidemico che richiederebbe invece azioni ben più drastiche».

Secondo Coldiretti, urge salvare la Piana degli Ulivi Monumentali, che ha già perso 1/3 degli ulivi preservati nel tempo, da nuovi contagi e arginare in Puglia la diffusione della Xylella fastidiosa che, secondo lo studio della rivista americana Pnas (Atti della Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti d’America), potrà causare un impatto economico negativo in Europa fino a 20 miliardi.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli