Manchette
martedì 23 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Serata di solidarietà a Collepasso: nel palazzo Baronale il convegno sull’importanza del dono

“L’importanza del ‘dono’ nella società moderna” è il titolo del convegno medico che si terrà questa sera alle ore 20, presso il Palazzo Baronale di Collepasso.

L’incontro patrocinato dall’Amministrazione comunale e dalla Asl di  Lecce, è organizzato dalla locale “Fidas“ sezione “Pino Ferrari” e dall’associazione italiana donatori organi, gruppo comunale “Totò Ria”.

Dopo l’introduzione dei rispettivi presidenti cittadini Pierluigi Piscopo (“Fidas“) e Donato Fracasso (“Aido”) e i saluti del sindaco Laura Manta, lo spazio verrà riservato alle relazioni degli autorevoli relatori (medici trasfusionisti e specialisti dei trapianti di organi).

L’avvocato Emanuele Gatto (presidente della “Fidas” Puglia) argomenterà su “L’esperienza della donazione di sangue. Il Salento tra eccellenza ed emergenza”; il dottor Pino Neglia (presidente dell’”Aido” Puglia) sul concetto “Etica della donazione di organi e modalità di donazione”. La dottoressa Luisa Coluccia (dirigente medico U.O. Immunotrasfusionale della Asl di Lecce) riguardo allo “Standard di cura per la terapia trasfusionale nella Beta Talasssemia Major”; la dottoressa Donatella Mastria (coordinatrice ospedaliera trapianti presso il “Vito Fazzi” di Lecce ) in merito a “La morte celebrale”. Inoltre, la dottoressa Maria Caterina Carbonara (coordinatrice territoriale trapianti) parlerà di “Tipizzazione ed assegnazione degli organi (Rete trapianti)”. La tavola rotonda sarà moderata dalla dottoressa Ada Ria (“Fidas”Collepasso) e Manuela De Prezzo (“Aido” Collepasso).

Le conclusioni “La moralità delle donazioni” saranno affidate a don Antonio Tondi (parroco della parrocchia “Cristo Re” dell’Universo di Collepasso). Durante la serata verranno fornite informazioni utili su come poter diventare donatore di sangue e di  organi. A tutti i presenti verrà consegnato un gadget ricordo. Dopo il convegno, i partecipanti  avranno la possibilità di visitare alcuni stand  e  assistere all’esibizione musicale di “Ray Campa band”. 

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli