Manchette
venerdì 29 Marzo 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Miglionico, la leggenda dello “ius primae noctis” nel Castello del Malconsiglio

Nuovo importante appuntamento in programma a Miglionico, dove la Pro loco organizza una visita insolita, in modalità notturna, presso il castello del “Malconsiglio”.

Il maniero si trasforma in luogo di misteri e leggende: proprio la leggenda dello “ius primae noctis” accompagna i visitatori, mediante apparizioni misteriose e colpi di scena, nelle le sale buie del castello. Un’esplorazione originale, caratterizzata dalle anime inquiete di fantasmi, appartenute ai personaggi della leggenda narrata, ovvero un signore feudale, una popolana e il suo grande amore negato.

«Che piaccia ai grandi e ai piccoli è dimostrato dalle numerose presenze, tanti i visitatori che hanno partecipato lo scorso 23 luglio all’evento che ha fatto sold out per entrambi i tour proposti» ha commentato soddisfatto il presidente della Pro loco di Miglionico, Francesco Martulano, entusiasta del successo che l’evento sta riscuotendo.

«Nato quasi per gioco, per voler offrire ai tanti turisti una maniera nuova e insolita di fruire del castello, è ormai un appuntamento consolidato che attraverso storie, misteri e leggende lascia spazio a riflessioni su temi purtroppo ancora attuali, che hanno caratterizzato il buio del Medioevo» ha concluso Martulano.

La prossima data è prevista giovedì 11 agosto, in concomitanza di un altro evento di punta della Pro loco, “La Spasett “- percorso enogastronomico.

Guido Tortorelli

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli