Manchette
martedì 16 Agosto 2022
Manchette
Altro

    Accordo tra sindacati e Aeroporti di Puglia: lavoratori stabilizzati e bonus carburante

    Premio di produttività, stabilizzazioni, ed un bonus carburante per i lavoratori di Aeroporti di Puglia: sono alcuni degli elementi dell’accordo tra sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl con Adp siglato nelle scorse ore.

    «Siamo soddisfatti dell’accordo sottoscritto – afferma il segretario generale della Filt Cgil Puglia, Giuseppe Guagnano – che arriva in un contesto ben noto in cui l’inflazione sta erodendo i redditi da lavoro con un costo della vita che diventa insostenibile per chi ha rapporti precari e instabili. I due scali di Bari e Brindisi – aggiunge – stanno segnando una crescita di movimenti anche in controtendenza con il resto del Paese, pertanto sia il premio di produttività, sia il riconoscimento di livelli superiori a chi è impiegato nel settore operativo, avendo maturato i requisiti previsti dal contratto collettivo nazionale, vanno nella direzione da noi auspicata. Così come – prosegue – abbiamo concordato il passaggio a 30 ore su base volontaria di 25 lavoratori part time prima impiegati a 25 ore, e per sostenere il potere d’acquisto dei lavoratori si è concordato un bonus carburante a carico di Adp. Il confronto proseguirà per l’avvio delle trattative sul rinnovo del contratto di secondo livello».

    Lo stesso sindacato ritiene importante la stabilizzazione di dieci addetti in somministrazione con anzianità pluriennale.

    «Fin da settembre – afferma Maria Giorgia Vulcano, segretaria del Nidil Cgil Puglia – vogliamo proseguire un confronto serrato con l’azienda per dare risposte di stabilizzazione per gli altri circa 30 lavoratori in somministrazione, con un crono programma degli impegni da assumere nei confronti di lavoratori che vantano uguale esperienza pluriennale in Aeroporti di Puglia».

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli