Manchette
venerdì 29 Marzo 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Sicurezza sul lavoro: accordo Inail-Regioni. Emiliano: «Dedicato a Campo e Morricella»

«Vorrei dedicare questa iniziativa a Giacomo Campo e Alessandro Morricella – i due operai che hanno perso la vita sul lavoro nel siderurgico di Taranto». Ad affermarlo è stato il presidente della Regione, Michele Emiliano, durante la sottoscrizione dell’accordo Inl, Inail e Conferenza delle Regioni per una piattaforma comune sulla prevenzione nei luoghi di lavoro.

«La loro storia – ha affermato il governatore – è stata menzionata nel corso del seminario. Ho partecipato ai funerali di entrambi. Addirittura a quello per Alessandro Morricella non ero ancora insediato come presidente. Ho cominciato così purtroppo. E quindi esprimo la mia gratitudine per averli ricordati oggi». Emiliano è poi entrato nel merito dell’accordo sulla programmazione degli interventi rivolti alla sicurezza sul lavoro.

«È di enorme rilevanza – ha sottolineato – e ringrazio il ministro Orlando per aver portato avanti insieme alle Regioni questo obiettivo di modernizzazione di tutto il sistema. Sarà così possibile potenziare la rete dei servizi di prevenzione su infortuni e malattie professionali. Si mettono in linea tutti i dati e si fanno dialogare tra loro più fonti informative, si attiva il principio di trasparenza e sorveglianza e si migliorano le rilevazioni sul territorio. Ciò permetterà – aggiunge – di intervenire in modo più appropriato, mirato ed efficace. Le analisi dei dati a disposizione potranno migliorare la prevenzione e la formazione, i controlli e la vigilanza. Siamo convinti che alla base di tutte queste azioni per ridurre gli infortuni sul lavoro vi debba essere una corretta informazione. Il nostro dovere – conclude Michele Emiliano – è di garantire la salute ai nostri cittadini, e una società è moderna se riesce a rendere sempre più sicuro il lavoro».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli