Manchette
giovedì 18 Agosto 2022
Manchette
Altro

    Dopo due anni i rioni tornano a sfidarsi a Collepasso: riecco il Palio

    I quattro rioni di Collepasso sono pronti a sfidarsi in diverse e variegate discipline tradizionali, sino ad arrivare alla finale del “tiro alla fune”.

    Prende ufficialmente il via la 22esima edizione del Palio dei rioni collepassesi, organizzato dall’Amministrazione comunale, dal Csi “G. De Simone”, dalla Pro loco Collepasso e da “Aps Rioni Collepassesi”. A partire da questa sera, si svolgerà al “Bosco” e al “Circolo tennis” di via Benedetto Croce, il cosiddetto “Prepalio”, che farà  competizione a sé e darà punteggio al Palio.

    Gli appuntamenti si svolgeranno tra il primo pomeriggio e la prima serata, al fine di consentire la partecipazione degli interessati, alla seconda serata del “Festival Jazz” che si terrà presso il palazzo Baronale della città.

    L’evento si svolge a Collepasso, sin dagli anni ‘80 ma, dopo la pausa di due anni causata dalla pandemia, l’entusiasmo e l’agonismo sono più alti che mai. In giro per il paese, di sera, i rioni si riuniscono, ciascuno nella propria zona (”Carozzini”, Tafuri”, “Castello” e “Bosco”), per allenarsi e selezionare i migliori atleti che parteciperanno ai giochi.
    Presso il  “Bosco” si svolgerà il torneo di bocce dedicato agli over 45 e il torneo di minibasket. Invece, ai “campetti” lo spazio sarà dedicato al Calciotennis e al Ping pong.

    I prossimi  7 e 8 agosto, l’evento avrà luogo in piazza Dante, mentre nelle giornate del 9, 11, 12, 13 e 14  agosto  la  manifestazione si sposterà in largo poste. La giornata di riposo sarà quella del 10 agosto, in concomitanza con la notte di San Lorenzo. Inoltre, dopo due anni di assenza, il “rione Tafuri” rimetterà in gioco il Palio vinto nel 2019.

    «Dal 6 al 14 agosto – afferma la sindaca Laura Manta -, in una località strategica sulla direttrice  Gallipoli-Otranto passerete per un piccolo centro, Collepasso. Noterete uno striscione che campeggia su via Roma con il simbolo azzurro di un toro e la dicitura “Carrozzini”. Siete entrati nel rione “Carrozzini”, che da oggi si appresta ad affrontare gli altri rioni del paese in un palio: una serie di giochi sportivi e divertenti, che coinvolgono grandi e bambini. Questa manifestazione è in grado di creare tanta aggregazione e goliardia tra i vari rioni. Anche sui social la rivalità si fa sentire».

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli