Manchette
sabato 1 Ottobre 2022
Manchette
Altro

    Bari piange l’artista di strada Vito Guerra, per tutti Piripicchio

    È morto a 78 anni, a causa di una malattia, l’artista di strada Vito Guerra, per tutti Piripicchio.

    Originario di Carbonara, Guerra ha raccolto l’eredità del personaggio creato dal barlettano Michele Genovese, portando in giro per tutti i paesi della provincia barese, con la sua bombetta, il bastone e il baffo “a spazzola”, allegria e musica.

    «Ci lascia oggi un’artista del Folklore carbonarese che per oltre mezzo secolo ha regalato sorrisi a grandi e piccini, portando il nome di Carbonara in giro per l’Italia insieme alla sua emblematica bassa musica “U’Sciaraball”», lo ricordano sulla pagina facebook “Tradizionalmente Carbonara di Bari”.

    «Con Vitino va via un pezzo di storia carbonarese legata alle tradizioni, alle feste patronali, alle migliaia di serenate per gli sposi, alle sagre e tutte quelle occasioni dove Vitino, nella sua grande umiltà, ha portato gioia a tutti soprattutto agli anziani che tanto amava. Caro Vitino, da oggi ti aspettano nella più grande piazza di tutti i tempi, quella del cielo, dove tutti i Santi Patroni che hai onorato in terra ti spalancano le porte per portare gioia tra gli angeli.

    Buon viaggio Vitino e questa volta “una botta a te!”», concludono riferendosi al tradizionale saluto di Piripicchio.

    I funerali di Vito Guerra si svolgeranno giovedì 18 agosto 2022 alle 16 nella chiesa matrice Santa Maria del Fonte di Carbonara.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli