Manchette
martedì 23 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Tra Bari e Modugno arriva la metropolitana di superficie: finanziato progetto da 23,5 mln

Ferrovie Appulo Lucane ha pubblicato le gare per l’interramento del secondo binario a Modugno finanziato con fondi del Pnrr, e per il raddoppio ferroviario di 4 chilometri tra Grumo e Toritto finanziato tramite il Fondo di Sviluppo e Coesione.

Con la prima opera, in sostanza, verrà creata una sorta di metropolitana di superficie tra Bari e Modugno, con due nuove fermate cittadine. L’interramento di un secondo binario a Modugno sarà completato entro giugno 2026 per un costo di 23,5 milioni di euro a valere su un finanziamento del Pnrr complessivo di 25 milioni di euro, che prevede infatti anche il rinnovo del binario da Bari Centrale a Bari Scalo e la ristrutturazione della stazione di Altamura.

«Il progetto su Modugno porterà alla realizzazione di una vera metropolitana di superficie tra Bari e Modugno – spiega l’assessore regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia – aggiungendo alle fermate intermedie già esistenti le due nuove del Villaggio dei Lavoratori e Bari Libertà. Corse dei treni cadenzate ogni 15 minuti e nuove fermate permetteranno di implementare l’offerta trasportistica in area metropolitana a tutto vantaggio della qualità della vita quotidiana dei pendolari».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli