Manchette
venerdì 29 Marzo 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Unità di Crisi Sanitaria della Basilicata: «L’Asm di Matera ha aperto al dialogo»

A seguito dell’incontro preliminare con il Prefetto di Matera, dottore Sante Copponi ,del 31 agosto scorso, l’Unità di Crisi Sanitaria della Basilicata ha ottenuto dall’ASM Matera il primo Tavolo di Crisi, sollecitato contestualmente alla Regione e all’ASP Potenza e, quindi, il riconoscimento della situazione di emergenza sanitaria in atto già da giorni con la sospensione delle prestazioni e l’annullamento delle prenotazioni calendarizzate sino al 31 dicembre prossimo.

Durante il confronto con il Direttore generale dell’ASM Matera dottoressa Sabrina Pulvirenti, sono stati forniti i dati aggiornati che riguardano la provincia di Matera: 15.620 pazienti interessati,  78 dipendenti, 160.605 prestazioni non erogabili e 5 Comuni colpiti (Matera, Pisticci, Policoro, Scanzano Jonico, Grassano), ribadendo la «necessità di salvaguardare la salute dei cittadini, superare l’emergenza sanitaria in una fase difficile come testimonia la lunga lista di attesa (220 mila prestazioni arretrate in tutta la Regione a cui si aggiungerebbero le 436.000 non più erogabili dalle strutture accreditate, di cui un terzo nel Materano)».

A detta dell’Unità di Crisi Sanitaria la dirigente dell’ASM ha riconosciuto «la gravità della situazione e ha chiesto un ulteriore sforzo dialogante anche nella formulazione di proposte. La dottoressa Pulvirenti – continua la nota – ha altresì assicurato che l’ASM, proprio a causa delle liste di attesa, si adopererà rapidamente per rendere disponibili tutte le risorse che la Regione ha reso disponibili a questo scopo. È consapevole – si legge – che la dimensione dell’emergenza è tale che dette risorse non riuscirebbero a risolverla».

Da parte del portavoce Cataldi e dei rappresentanti delle strutture è stato espresso un ringraziamento particolare per la disponibilità manifestata a ricercare soluzioni che hanno bisogno di un confronto regionale con i decisori del governo regionale, focalizzato sull’emergenza in atto. Al contempo l’Unità di crisi ha ritenuto particolarmente utile e simbolico il confronto avuto con l’ASM Matera proprio in funzione di un altrettanto indispensabile dialogo con il presidente della Regione Vito Bardi. «È passata purtroppo ancora una settimana – ha sottolineato il portavoce dell’Unità di Crisi Michele Cataldi – senza la convocazione del Tavolo con l’Unità di Crisi, unico strumento oggi possibile. Il rinvio e la perdita di tempo, senza alcuna motivazione, aggravano l’emergenza sanitaria. Per tale ragione è stato esplicitamente chiesto alla dottoressa Pulvirenti di farsi portavoce della situazione e della richiesta che l’Unità di Crisi Sanitaria Basilicata ha reiterato, offrendole piena fiducia nell’interlocuzione che vorrà avere con l’ente Regione», ha concluso il portavoce.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli