Manchette
venerdì 29 Marzo 2024
Manchette
- Inread Desktop -

La “locomobile” di Enrico Riva progettata a Foggia: è tra le prime auto della storia

La rivista Diomede, che sarà in edicola il 16 settembre, offre ai suoi lettori un vero scoop storico: nel 1873 fu progettata e costruita, a Foggia, una delle prime automobili della storia.

Insomma, Foggia dalla Quarta Mafia alla Quarta Marcia.

Così, l’articolo firmato da Maurizio De Tullio ci racconta che, quasi un decennio dopo la travagliata unificazione nazionale, con la Capitanata che “ospitava” bande di briganti, in un angolo del comune capoluogo si scriveva la Storia. Una Storia rimasta sconosciuta, ma che riaccende i motori quasi un secolo e mezzo dopo grazie allo scoop della rivista.

Il piacentino Enrico Riva, trapiantato a Foggia, 13 anni prima del tedesco Benz, nel 1873, progettava la sua “locomobile” a tre ruote con sistema frenante: «Un originale tipo di velocipede a vapore, che poteva procedere a 6 chilometri orari con una persona a bordo».

Insomma, come scrive De Tullio nel suo articolo, Foggia fu protagonista di una invenzione storica «perché nessuno prima di Benz aveva pensato di montare sullo stesso veicolo un telaio in tubi d’acciaio, un carburatore e una serie di sistemi per il raffreddamento ad acqua, l’accensione elettrica e lo sterzo».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli