Manchette
martedì 16 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Accordo per la ricerca contro la schizofrenia tra Uniba e Libd – VIDEO

Oggi, nella sala consiglio del Palazzo Ateneo, il rettore Stefano Bronzini e il professore Daniel R. Weinberger, direttore del Lieber Institute for Brain Development (LIBD) affiliato alla prestigiosa università americana Johns Hopkins di Baltimora (Stati Uniti d’America), hanno sottoscritto l’accordo di ricerca destinato a rafforzare la collaborazione tra le due istituzioni che ha già al suo attivo importanti risultati sulla ricerca dei fattori di rischio e dei percorsi biologici coinvolti nella schizofrenia e in altre psicosi e numerose pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali.

UniBa e il Libd opereranno congiuntamente sulla ricerca dei fattori di rischio e dei percorsi biologici coinvolti nella Schizofrenia e in altre psicosi, sotto il profilo genetico, fisiologico, psicologico e psichiatrico.

La mission dei Maltz Research Laboratories presso il Lieber Institute for Brain Development è di tradurre la comprensione dei meccanismi genetici e molecolari di base della schizofrenia e dei relativi disturbi dello sviluppo cerebrale in progressi clinici che cambiano la vita delle persone colpite. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, quattro delle dieci malattie più invalidanti delle società mondiali sono psichiatriche. Queste malattie rappresentano un enorme onere economico ma, soprattutto, comportano un grande costo personale per le persone colpite e le loro famiglie. I trattamenti per i disturbi mentali sono nella maggior parte dei casi inadeguati e la prevenzione è in gran parte inesistente.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli