Manchette
giovedì 28 Marzo 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Nascerà in Salento il cimitero per animali d’affezione più grande d’Europa

Anche il Salento avrà il cimitero per animali d’affezione e sorgerà, tempi burocratici permettendo, a Sannicola: dopo Foggia, sarà la seconda struttura in Puglia ad assicurare la sempre più crescente domanda di dare degna sepoltura anche agli animali domestici, limitando così al minimo anche iniziative autonome e a volte al limite delle norme igienico-sanitarie.

Se n’è parlato ieri a Gallipoli presso le “Cantine Coppola” in un’affollata conferenza-stampa, alla quale hanno preso parte il sindaco di Sannicola (dove poi sorgerà la struttura), Cosimo Piccione, il presidente della Provincia di Lecce nonché sindaco della città ospitante, Stefano Minerva, Giuseppe Coppola, amministratore dell’azienda di famiglia, e proprietaria del terreno dove sorgerà la struttura, oltre all’architetta Gabriella Bardi, progettista dell’opera.

«Chi sceglie la convivenza con un animale domestico sempre più spesso desidera anche avere un luogo dove poi poterlo ricordare», ha esordito così Giuseppe Coppola, che ha poi raccontato un episodio occorso anni fa che ha lasciato il segno: «Il cagnolino di un nostro ospite è stato investito, lungo la litoranea; dopo un primo ricovero in una clinica specializzata purtroppo è poi deceduto. Difficile raccontare lo sconforto che ha assalito la sua famiglia d’adozione, aggravato inoltre dalle difficoltà e dall’iter farraginoso per poter cremare l’animale, fuori dalla nostra regione, e portare con sé a casa le sue ceneri. Strutture come questa sono ormai realtà consolidate nel Nord Italia e all’estero. Insieme a mio fratello Lucio e mio cugino Nanni, con me soci dell’azienda di famiglia, abbiamo dunque deciso di avviare questo percorso ed investire in questo campo».

Piena adesione al progetto anche dal sindaco di Sannicola Cosimo Piccione: «C’è ormai un comune sentire – dice – radicato in molti cittadini. Condividere un tragitto della propria vita con un animale è un’esperienza di amore incondizionato che insegna il senso di accudimento e di rispetto degli spazi e delle esigenze dell’altro e fortifica la pazienza regalando al contempo momenti di felicità. Spesso il distacco dal fedele “amico del cuore” è un evento difficile da affrontare. Avere un luogo per ricordarli, dando degna sepoltura, può certamente rendere più lieve la separazione». La struttura sorgerà in località Santa Teresa, in agro di Sannicola, su un terreno di oltre 56 mila metri quadri, di proprietà, come detto, della famiglia Coppola.

A lavori ultimati, la struttura avrà una capienza di circa 9 mila sepolture e per questo considerata, al momento, la più grande d’Italia (Milano, infatti, ne può ospitare solo 4.500). Oltre alle attrezzature cimiteriali, l’area ospiterà un parco per “agility dog,” dall’ampiezza di circa tremila metri quadrati, attrezzato con 21 postazioni fisse in legno per le gare di agilità dei cani. Non casuale la scelta della locazione. «La realizzazione di un parco verde – conclude Giuseppe Coppola – consentirà inoltre di riqualificare e valorizzare un’area (quella dove sorgerà la struttura) irrimediabilmente compromessa dalla Xylella, con la creazione di strutture finalizzate all’allenamento sportivo dei cani e all’educazione canina».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli