Manchette
martedì 27 Settembre 2022
Manchette
Altro

    Lotta alla corruzione in Puglia: approvato il “Registro degli eventi rischiosi”

    La Giunta regionale pugliese ha approvato il nuovo “Registro regionale degli eventi rischiosi” per prevenire eventuali episodi corruttivi.

    È stata realizzata una revisione ed aggiornamento dei potenziali eventi rischiosi connessi ai processi organizzativi gestiti dalle varie strutture regionali. Approvato anche l’adeguamento delle “Misure di carattere specifico negli appalti e contratti pubblici”, definite per prevenire gli eventi rischiosi nel settore degli appalti pubblici.

    In sintesi, dopo aver individuato i principali eventi rischiosi collegati all’attività della Regione, vengono definiti nel dettaglio, in corrispondenza di ciascuna fase e processo della categoria “Appalti e contratti pubblici”, con correlate situazioni di rischio, le misure di prevenzione programmate e i soggetti coinvolti nella loro implementazione.

    «Si tratta – spiega il segretario generale della Presidenza e responsabile della Prevenzione della corruzione e della Trasparenza, Roberto Venneri – di un altro importante tassello della policy anticorruzione della Regione Puglia, volta ad una crescente effettività ed incisività delle misure di prevenzione adottate, che saranno supportate da un’implementazione del monitoraggio e riesame periodico relativo alla loro attuazione ed adeguatezza quale fase fondamentale del processo di gestione del rischio corruttivo».

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli