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sabato 1 Ottobre 2022
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    Banca popolare di Bari: nel primo semestre 2022 perdite in calo dell’85%

    Banca Popolare di Bari (gruppo Mediocredito Centrale) chiude il primo semestre con una forte riduzione delle perdite a 14,8 milioni contro i 101 milioni dello stesso periodo di un anno fa quando aveva dovuto operare rettifiche sui crediti e l’accantonamento una tantum di circa 53 milioni a fronte dell’adesione al Piano di incentivazione all’esodo.

    Nel semestre 2022 la banca registra inoltre un aumento del margine di intermediazione (121,64 milioni di euro rispetto ai 119,97 milioni di euro, +1,4%), «pur in presenza di un perimetro di filiali inferiore rispetto al 30 giugno 2021, anche grazie ai primi risultati relativi al rilancio dell’attività commerciale in coerenza con gli indirizzi strategici del Piano Industriale 2022-2024».

    L’istituto segnala anche una crescita del 3,7% degli impieghi alla clientela e una tenuta della raccolta da clientela, stabile intorno ai 10 miliardi di euro. In «contrazione significativa i costi operativi (-36,5%) per effetto del trend in diminuzione dei costi per il personale (-53,1% dovuto anche alla presenza nel 2021 dell’accantonamento straordinario al fondo esodi) e delle altre spese amministrative (-8,1%) rispetto al primo semestre del 2021».

    Quanto alla qualità del credito, spiega la banca, l’incidenza percentuale dei crediti non-performing lordi rispetto al totale crediti verso clientela lordi1 (Npls ratio lordo) si posiziona al 9,7%, in calo rispetto al 9,9% di fine 2021, così come si riduce l’indicatore al netto delle rettifiche di valore (Npl ratio netto) pari al 5,2% al 30 giugno 2022 (5,5% al 31 dicembre 2021).

    Il grado di copertura complessivo dei crediti deteriorati segna una crescita rispetto all’esercizio precedente, passando dal 47,3% al 49,6%.

    Sul fronte della liquidità e del patrimonio, l’indice Lcr si posiziona al 219%, mentre il Cet 1 capital ratio e il Total Capital ratio si posizionano, rispettivamente, al 13,03% e al 13,33%.

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