Manchette
giovedì 1 Dicembre 2022
Manchette
Altro

    Quando la scuola è presidio sociale: a Foggia un corso di formazione sull’autismo

    Un vero e proprio corso di formazione che mette insieme scuola e associazioni del settore. Così, lo sportello autismo dell’istituto da Feltre-Zingarelli di Foggia, plesso San Lorenzo, in collaborazione con l’associazione iFun e la cooperativa Ghenos, organizza un corso di formazione sull’autismo: un vero e proprio training su comportamenti problema, rinforzi e analisi di alcuni casi pratici.

    L’incontro di formazione è gratuito ed è rivolto a docenti, educatori, professionisti, genitori e a tutti coloro interessati ad approfondire la conoscenza e la comprensione del funzionamento autistico e delle strategie per l’inclusione. La formazione sarà gestita da una pedagogista e da una psicologa esperte di autismo, dottoressa Lara Forina e dottoressa Nella Rauseo, che offriranno strumenti concreti e approcci per attivare l’inclusione di studenti autistici nei processi didattici ed educativi.

    Il corso di formazione fa parte di un lungo percorso per la condivisione della cultura dell’autismo , garantito all’interno del presidio e che intende favorire e sostenere l’inclusione scolastica degli alunni con autismo secondo linee di indirizzo psico-pedagogiche riconosciute a livello nazionale e creando sinergie virtuose fra famiglia e scuola attraverso la collaborazione con l’associazione iFun (associazione di genitori di bambini/ragazzi con autismo) e la cooperativa Ghenos. Lo sportello, infatti, mira a fornire con costanza un supporto concreto ai docenti e un sostegno attivo alle famiglie di bambini con autismo.

    Il supporto è differenziato per tipologie: psicologico ed emotivo e formativo, secondo i modelli del peer teaching e peer tutoring con l’obiettivo che possa diventare un punto di riferimento e di raccordo tra la scuola e genitori al fine di creare una rete di collaborazione e fornire informazioni e best practice che funzionino per la soluzione delle problematiche legate all’autismo.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli