Manchette
martedì 19 Marzo 2024
Manchette

Conversano, il gruppo Master amplia il “quartier generale” e investe in Africa: investimenti per 16 mln

«Nonostante le incertezze dovute alla pandemia e il momento delicato relativo al rincaro dei costi energetici e alle difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime», ammonta a 16 milioni di euro il piano d’investimenti per il triennio 2021-2023 del gruppo Master, con sede a Conversano, che opera nel settore dei serramenti.

L’azienda ha chiuso il 2021 con un fatturato di 47,2 milioni di euro pari al +34% in più rispetto al 2020 e +25,9% rispetto al 2019. Una crescita che ha permesso di stanziare risorse per il futuro «pari a circa il 10,4% dell’intero fatturato atteso, nonostante l’incertezza dell’attuale scenario internazionale».

Le risorse saranno destinate all’ampliamento del quartier generale di Conversano e al rafforzamento della propria presenza all’estero con l’apertura di una filiale in Costa d’Avorio nella città di Abidjan. «I nuovi investimenti – sottolinea l’azienda – proseguiranno nel solco dell’innovazione di processo, di prodotto e digitale, nonché del made in Italy. L’azienda progetta e realizza in house il 97% della propria produzione e impiega circa 320 dipendenti (+50 assunti nel triennio considerato)».

L’hub in West Africa, invece, rappresenta «un investimento strategico per il gruppo che punta a incrementare le quote di mercato e il presidio in quell’area geografica. Nonostante le incertezze dovute alla fase pandemica e il momento delicato relativo al rincaro dei costi energetici e alle difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime – spiega Michele Loperfido, ceo del Gruppo Master – le performance economiche del gruppo ci hanno permesso di registrare una forte crescita. Ma anche – aggiunge – una buona marginalità che premia gli sforzi e la lungimiranza del gruppo che sta continuando ad investire nello stabilimento di Conversano, puntando con fiducia sulle risorse umane e produttive del territorio».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli