Manchette
martedì 19 Marzo 2024
Manchette

I laureati pugliesi dell’Università Cattolica si incontrano a Bari: dopo gli studi molti sono tornati al Sud

La nonna che ha studiato Lettere negli anni 50, sul palco assieme al nipote oggi ricercatore. La laureata esperta di avatar e metaverso accanto al direttore di banca. Marito e moglie titolari di un’azienda agraria locale che si sono conosciuti proprio durante gli anni trascorsi nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica.

Per guardare al futuro occorre sempre partire dalla memoria e la rete degli alunni pugliesi dell’ateneo di Largo Gemelli è piena di storie di chi ha scommesso di tornare nel Sud dopo la propria esperienza universitaria a Milano.

Una parte di esse è stata raccontata oggi sul palco del teatro Piccinni di Bari, durante l’incontro “L’Università Cattolica del Sacro Cuore a servizio dei giovani, dei professionisti e della società del sud”, convegno organizzato dalla Conferenza Episcopale Pugliese (Cep), assieme all’ateneo e all’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore della Cattolica.

Come ha ricordato il sindaco di Bari Antonio Decaro, «il tema delle nuove generazioni è sfidante. Le elezioni hanno mostrato come la politica non sappia parlare ai giovani, che invece sentono il bisogno di sentirsi coinvolti». Anche per monsignor Donato Negro, presidente Cep, «i giovani del Sud affrontano difficoltà maggiori rispetto ai coetanei del resto d’Italia. Cercano opportunità altrove, ma c’è un desiderio forte di sentirsi soggetti attivi capaci di produrre valore nel proprio territorio».

L’Università Cattolica «ha il dovere di trovare il modo di consegnare agli studenti che vengono da noi competenze che poi possono essere impiegate nei territori di provenienza – ha sottolineato il rettore della Cattolica, Franco Anelli -. Per questo siamo qui a incontrare i nostri alunni e rinsaldare una rete con gli studenti che sono tornati nelle comunità di origine».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli