Manchette
martedì 19 Marzo 2024
Manchette

Bari, con Altri Mondi la stagione teatrale 2022-23 varca il palcoscenico e arriva nei quartieri – VIDEO

Si intitola “Altri mondi” la Stagione teatrale 2022-2023 del Comune di Bari, realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

La rassegna, quest’anno, varca i confini del teatro e si dirama tra i quartieri della città con percorsi di formazione del pubblico, laboratori per le scuole, l’Università degli Studi di Bari e l’Accademia di Belle Arti, e attività che coinvolgeranno le realtà più periferiche e l’istituto penitenziario di Bari.

Ad arricchire il cartellone di “Altri Mondi” c’è la nuova sezione “Leggere il Sud”, al teatro Piccinni, con talk letterari dedicati alle grandi penne e menti del territorio. Si parte il 26 novembre al teatro Piccinni con Mario Desiati che condurrà il pubblico nella sua personale “stanza degli spiriti”, quella mappa di riferimenti, autori, libri, ispirazioni che abitano il suo universo letterario e nutrono la sua scrittura. Nella stessa sera andrà in scena per la prima volta lo spettacolo “Ternitti – (Eternit)”, dal romanzo di Mario Desiati, per la regia di Nicoletta Robello Bracciforti, con le musiche dal vivo dei Radicanto. Il 4 febbraio sarà la volta di “Sguardo a Sud”, uno focus sull’impegno nella difesa dei diritti dei migranti e nelle battaglie a favore degli ultimi di Alessandro Leogrande, giornalista e scrittore tarantino scomparso prematuramente nel 2017, un focus sul suo impegno nella difesa dei diritti dei migranti e nelle battaglie a favore degli ultimi. L’ultimo appuntamento di “Leggere il Sud”, “Fuori dall’ombra” in programma l’11 marzo, è dedicato ad una donna: Maria Teresa Di Lascia, scrittrice giornalista, deputata, fondatrice dell’associazione “Nessuno tocchi Caino contro la pena di morte”, morta a soli quarant’anni dopo aver dato alle stampe per Feltrinelli il romanzo Passaggio in ombra, vincitore del Premio Strega nel 1995. Il 14 febbraio e il 21 marzo, poi, due “Eventi speciali” con, rispettivamente, il poeta e performer Guido Catalano, cantore dell’amore contemporaneo, e Christian Di Domenico che porterà in scena “U Parrinu – La mia storia con padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia” in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno contro le mafie.

Tornano i laboratori teatrali urbani: a novembre parte “Spettatori si diventa”, un progetto di formazione del pubblico rivolto agli abitanti dei quartieri Libertà, San Pio e San Paolo e agli ospiti dell’Istituto Penitenziario della città di Bari, percorso che prevede 5 incontri formativi e la visione di 2 spettacoli della Stagione al teatro Piccinni. I percorsi saranno guidati da Antonio Stornaiolo, Carmelo Zapparata, Giulio De Leo, Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, Damiano Nirchio e Nicola Pignataro, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II onlus, l’Accademia del Cinema Ragazzi e il centro servizi per le famiglie “Libertà”.

In questa stagione il Teatro Piccinni di Bari accoglierà il pubblico degli studenti delle scuole superiori di secondo grado e i loro docenti attraverso un percorso formativo che vuole favorire l’avvicinamento del giovane pubblico al teatro con due progetti principali: Scuola a Teatro e Dentro la scena. “Ti porto a teatro” è, invece, il percorso studiato per gli studenti universitari mentre “Dal palcoscenico alla platea. Un’esperienza con la prosa contemporanea” è il progetto nato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari. Per la promozione della danza in continuità con gli anni precedenti è stata riconfermata la collaborazione con il liceo Coreutico di Bari che oltre a ricevere agevolazioni economiche sui biglietti destinati ad alunni e docenti, avrà l’opportunità di partecipare al dietro le quinte degli spettacoli di DAB23, assistere a lezioni pratiche e teoriche con ospiti diversi per ogni appuntamento della stagione. Alla luce dell’entusiasmo e della grande adesione delle scuole di Bari, torna anche per questa stagione il contest “Racconta la tua danza – edizione Altri Mondi” rivolto alle Scuole di Danza di tutta l’area metropolitana di Bari. Novità è il laboratorio “Portami con te”, un’attività destinata all’infanzia per consentire la fruizione degli spettacoli da parte degli adulti mentre i bambini sono occupati in laboratori e percorsi tematici nelle sale di Palazzo di Città.

Per la Giornata della Memoria, poi, è previsto un “allenamento collettivo” per tenere viva la memoria storica della shoah con il format La Palestra.

La stagione teatrale del Comune di Bari “Altri Mondi” inizia il 15 ottobre con una prima assoluta: “Intima-mente”, in cui per la prima volta danza a Bari Antonella Albano, barese di nascita, prima ballerina del teatro alla Scala di Milano, che assieme a Nicola Valenzano ha creato specificatamente per la sua città di origine uno spettacolo che unisce danza, musica e teatro. Continua, dal 20 al 23 ottobre, con il teatro contemporanea di Daniele Finzi Pasca: “Nuda”, uno spettacolo in cui la potenza teatrale si sposa con una narrazione poetica dal sapore onirico, in assoluta armonia con il teatro fisico e la danza aerea. E dal 29 al 30 ottobre arriva a Bari lo spettacolo “Spezzato è il cuore della bellezza”, che è valso il Premio Ubu 2020-2021 nella categoria Nuovo testo italiano/scrittura drammaturgica a Mariano Dammacco, con Serena Balivo e Erica Galante. Dammacco e Balivo saranno di nuovo in scena, assieme a Roberto Latini, in prima nazionale a Bari con “Danzando con il mostro” (3-6 novembre).

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli