Manchette
giovedì 1 Dicembre 2022
Manchette
Altro

    Europe Cup, sorteggio sfortunato per l’Happy Casa: «Girone tosto»

    La conclusione dei Qualification Round di Champions League ha dato il via alla composizione dei giorni di FIBA Europe Cup di basket che vedrà (unica formazione italiana) la partecipazione della Happy Casa Brindisi.

    Nel girone F oltre agli olandesi del Donar Groningen si sono qualificati gli ucraini del BC Budivelnyk Kyiv e gli estoni del BC Kalev/Cramo. Saranno 32 le formazioni europee che si daranno battaglia con 8 giorni da 4 squadre e le prime due che si qualificheranno al turno successivo. Anche nella seconda fase si qualificheranno le prime due di ognuno dei 4 gironi. I team qualificati ai playoff si sfideranno con gare di andata e ritorno in cui conterà la differenza canestri nei due match e sarà così anche per le semifinali e la finale.

    Del girone della Happy Casa Brindisi ne abbiamo parlato con Simone Giofrè, direttore sportivo del club pugliese. «Potevamo essere più fortunati – esordisce Giofrè – perché facciamo parte di un girone davvero tosto. Gli ucraini sono una squadra di buon livello e sono di sicuro la favorita. Hanno una squadra molto forte e competitiva. Gli estoni invece hanno esperienza europea e sono al top da diverso tempo nel loro campionato. Ed infine gli olandesi del Groningen che sono una squadra rispettabilissima».

    Gli ucraini del Budivelnyk disputeranno le gare interne nel palazzetto di Veroli per le questioni legare alla guerra, un vantaggio per Brindisi? «Beh di sicuro – continua il d.s. biancoazzurro – giocando a Veroli avremo un viaggio faticoso in meno e, pur giocando di mercoledì, potremo avere il supporto dei nostri tifosi che potrebbero raggiungerci nella cittadina laziale. Partiamo subito forte proprio contro di loro in casa dove cercheremo di sfruttare il calore del nostro pubblico».

    Il calendario prevede per la prima giornata (mercoledi 12 ottobre ore 20.30) la sfida interna tra la Happy Casa Br- BC Budivelnyk Kyiv, poi la trasferta in Olanda la settimana successiva e nuovamente in casa mercoledì 26 ottobre contro il BC Kalev/Cramo. Gara 4 (sul campo di Veroli)il 2 novembre contro gli ucraini mentre mercoledì 23 novembre la sfida interna contro il Groningen (Ola) ed infine l’ultima in Estonia il 30 novembre sempre contro il Kalev/Cramo.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli