Manchette
mercoledì 24 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Coste protette con Suswater: Interreg Grecia-Italia contro le minacce ambientali

Si terrà il prossimo venerdì 21 ottobre, il primo infoday del progetto ‘Suswater’, finanziato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Grecia Italia 2014-2020, che ha l’obiettivo di dotare le aree costiere transfrontaliere di strumenti volti a ridurre al minimo le minacce ambientali, proteggere le zone costiere della regione adriatico-ionica, prevenire la perdita di biodiversità, mitigare la scarsità delle risorse idriche e preservare le altre risorse naturali, come il suolo.

L’iniziativa coinvolge l’amministrazione decentralizzata dell’Epiro e della Macedonia occidentale, quella del Peloponneso, della Grecia occidentale e dello Ionio, nonché l’Autorità Idrica Pugliese, l’Unione Regionale delle Province Pugliesi ed Universus CSEI che, attraverso questo percorso, intendono affrontare le sfide transfrontaliere comuni, supportando la gestione sostenibile delle risorse idriche sotterranee e proteggendo gli ecosistemi adiacenti.

In particolare, ‘Suswater’ intende promuovere l’elaborazione di un database completo con i dati primari dei siti pilota, degli studi idrogeologici e idrogeochimici di riferimento, la registrazione e l’analisi degli ecosistemi costieri e rurali, la stima della vulnerabilità dell’acquifero all’intrusione marina e la definizione delle zone di protezione. Tra gli obiettivi del progetto anche lo sviluppo di una rete di monitoraggio e di un sistema di allerta e decisione in tempo reale, la simulazione dell’intrusione di acqua di mare nei siti pilota selezionati, la valutazione del rischio e dell’impatto della salinizzazione sull’ambiente naturale e l’elaborazione di piani di gestione su misura per le risorse idriche sotterranee dei siti pilota. Previsti anche lo sviluppo di un’applicazione interattiva, di un sistema di supporto alle decisioni e di un approccio innovativo per la protezione delle risorse idriche sotterranee costiere oltre che l’istituzione di centri e reti di cooperazione operativa.

All’iniziativa interverrà, fra gli altri, il professor Claudio Garavelli, docente del Politecnico di Bari e presidente del Consorzio Universus CSEI, partner del progetto Suswater, che ne illustrerà le attività.

L’incontro si terrà alle ore 11 presso il padiglione dell’innovazione della Fiera del Levante (stand del Politecnico di Bari). A disposizione degli interessati ci sarà un infopoint a partire dalle ore 10.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli