Manchette
martedì 21 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

“One stop shop”: nasce a Bari lo sportello amico delle imprese – VIDEO

«Un servizio pubblico gestito da professionisti del mondo delle imprese e del lavoro»: è “Invest Bari – One stop shop”, progetto presentato questa mattina nella sede di Porta futuro nell’ex Manifattura Tabacchi.

«Con questo sportello – spiega il sindaco Decaro, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione – offriremo alle aziende, baresi, pugliesi e non, la possibilità di avere un unico interlocutore qualificato per gestire il proprio investimento su Bari».

Attraverso lo sportello “One stop shop”, le imprese interessate a investire nell’area metropolitana di Bari potranno trovare un interlocutore unico per avviare le pratiche amministrative, anche grazie alla collaborazione con la Zes Adriatica e i Comuni dell’area metropolitana, le richieste di contributo finanziario, anche grazie alla collaborazione con Puglia sviluppo e Regione Puglia, e sviluppare collaborazioni di ricerca e innovazione grazie alla rete dei centri di ricerca e delle università a sostegno del progetto. Il servizio è rivolto sia alle medie e grandi realtà sia alle start up innovative, attraverso specifiche azioni di incubazione.

L’intervento è stato realizzato con i fondi del Patto per Bari, in accordo istituzionale tra Comune di Bari, Città Metropolitana di Bari ed Ente nazionale Microcredito con il coinvolgimento attivo di stakeholders locali e nazionali, in particolare il consorzio Asi, Puglia sviluppo, il commissario dell’Area Zes, Sepac e, a livello nazionale, Sace, Invitalia, Ice e CdP.

«Ogni azienda o attività che sceglie la nostra città per avviare un nuovo processo economico significa per noi occupazione, ricchezza, cittadini che scelgono di restare o di tornare a vivere a Bari – precisa Decaro -. Un fenomeno che stiamo già sperimentando in questi mesi attraverso le tante aziende che stanno scegliendo la città per investimenti importanti, in particolare nel settore dell’ICT, che fino ad oggi hanno sviluppato quasi 5000 nuove assunzioni rendendo Bari, grazie anche alla presenza delle sue Università e dei centri di ricerca, il settimo polo in Italia per investimenti nel settore dell’Information technology».

«Investire in Puglia – aggiunge l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci – non è per noi solo uno slogan, è un impegno assunto che ci porta da una parte ad investire sugli strumenti finanziari di agevolazione che rendano gli investimenti convenienti per le imprese, dall’altro ad investire sui territori in termini di servizi e infrastrutture che agevolino e facilitino gli insediamenti. L’iniziativa del Comune di Bari è un’iniziativa di straordinaria importanza che sottolinea ancora una volta la capacità di rendere Bari una città che guarda al futuro, e che può essere punto di riferimento per l’intero Mezzogiorno, come dimostrano i numerosi insediamenti di aziende private degli ultimi anni».

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto sono intervenuti anche il vicesindaco di Bari, Eugenio Di Sciascio, e il presidente dell’ente nazionale Microcredito, Mario Baccini che ha posto l’accento sul raccordo con l’università che oggi è diventato «sempre più impellente» e ha sottolineato il ruolo dell’Ente nel dare un apporto «per lo sviluppo di questa importante iniziativa, unica in Italia».

Lo sportello One Stop Shop garantirà un’operatività attraverso uno sportello fisico e virtuale. Ai servizi accessibili presso la sede fisica o attraverso il portale www.investinbari.it sarà affiancata un’azione di promozione, facilitazione e lobbying istituzionale.

Mensilmente, a partire dallo scorso settembre, ai servizi dello sportello sono stati affiancati momenti di approfondimento e analisi sui temi più rilevanti, con il coinvolgimento di attori locali e partner del progetto.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli