Manchette
martedì 16 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Il Ciheam Bari alla Conferenza sul Clima COP 27 con 6 eventi a Sharm el-Sheikh

C’è anche il Ciheam Bari a COP 27, la 27esima Conferenza delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici in corso a Sharm el-Sheikh a cui stanno partecipando 35mila esperti, delegati, leader di governo, rappresentanti della società civile, dell’industria e della finanza dei 197 Paesi che hanno sottoscritto l’accordo di Parigi sul clima.

Il Ciheam Bari interverrà in sei incontri. Il primo, organizzato dalla Commissione Europea – DG NEAR, previsto per oggi, 8 novembre, è incentrato sui temi dell’adattamento ai cambiamenti climatici nel Mediterraneo meridionale, con particolare attenzione alla sicurezza idrica e alimentare.

Domani, invece, si terrà il convegno dal titolo “Affrontare i cambiamenti climatici e la scarsità d’acqua nelle regioni aride e semi-aride”, organizzato, oltre che dal Ciheam Bari, dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. L’evento metterà in luce i risultati di successo ottenuti grazie alla partnership di lunga durata tra Cooperazione italiana, autorità e istituzioni egiziane e la sede italiana del Ciheam nello sviluppo di buone pratiche per affrontare la carenza idrica nelle Regioni aride e semi-aride.

“Sfruttare il potenziale del riutilizzo delle acque reflue e dell’uso di risorse idriche non convenzionali per affrontare la sfida idrica nella Regione mediterranea” è il tema del convegno dell’11 novembre. Durante l’incontro, organizzato nell’ambito del Programma ENI CBC Med, saranno presentate soluzioni innovative per il riutilizzo delle acque reflue e per l’impiego di risorse idriche non convenzionali per usi agricoli e domestici. Nello stesso giorno, nel Padiglione Mediterraneo, si terrà la Giornata della Decarbonizzazione, organizzata dalla fondazione Prima, con l’intervento del Ciheam Bari.

Sabato 12 novembre si svolgerà l’evento organizzato dal Ciheam dal titolo “Food and Water Security: Sfide e prospettive per un’agricoltura intelligente e inclusiva”, in collaborazione con l’istituto di Bari in partenariato con il Consiglio arabo dell’acqua (AWC), l’Organizzazione araba per lo sviluppo agricolo (AOAD), il Centro per l’ambiente e lo sviluppo della regione araba e dell’Europa (CEDARE), il Centro per l’integrazione mediterranea (CMI-UNOPS).

Dal 13 al 15, infine, due esperti formatori del Ciheam parteciperanno al corso di formazione “Mentoring and Coaching for the Identification and Preparation of Climate Change Adaptation & Mitigation Projects bankable” organizzato da Icesco (Organizzazione Islamica Mondiale per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) in collaborazione con il centro Regionale di Formazione per le Risorse Idriche e l’Irrigazione e il Ministero delle Risorse Idriche e dell’Irrigazione dell’Egitto, rivolto a 20 rappresentanti delle istituzioni egiziane e a rappresentanti di 53 Stati membri dell’ICESCO. L’evento, organizzato nell’ambito della COP 27, si terrà al Cairo dal 13 al 15 novembre e si concluderà a Sharm el Sheik il 16 novembre.

Durante i lavori della COP 27, inoltre, saranno presentati i progetti Menawara, Medwaycup, Watdev, Conoscenza dell’acqua, Marsadev, incentrati sul cambiamento climatico, in cui il CIHEAM Bari è coinvolto come partner o agenzia esecutiva.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli