Manchette
venerdì 29 Marzo 2024
Manchette
- Inread Desktop -

La cozza tarantina finisce su YouTube: un produttore tra gli “eroi del cibo” – VIDEO

Sarà la storia di un produttore locale, Francesco Marangione, a rappresentare la grande tradizione della mitilicoltura tarantina nelle ambasciate italiane di tutto il mondo.

Taranto e le sue cozze saranno protagoniste di uno dei cinque racconti per immagini che Slow Food ha realizzato per la campagna “Food heroes”, che promuoverà le esperienze dei presìdi per celebrare la settimana della cucina italiana nel mondo.

Proprio la cozza nera tarantina è diventata recentemente un presidio Slow Food, grazie agli sforzi dei produttori e dell’amministrazione Melucci, che ha investito risorse e idee in questa prospettiva. Il video è già online su Youtube.

«Siamo diventati – commenta il sindaco Rinaldo Melucci – un esempio positivo di resilienza, un esempio da seguire, inoltre, ovunque si ragioni di sostenibilità e innovazione. Lo dobbiamo alla volontà dei produttori, che hanno compreso quanto conti promuovere la nostra tradizione, ma anche alla caparbietà con la quale non ci siamo arresi alla narrazione negativa del territorio, cercando e lanciando le eccellenze che avevamo dimenticato per troppo tempo».

L’iniziativa di Slow Food nasce all’interno della collaborazione sulla quale ha puntato proprio l’amministrazione comunale, partita con le sperimentazioni sull’uso di retine biodegradabili per la coltivazione dei mitili, promossa dall’assessorato allo Sviluppo economico e proseguita con questo video promozionale che ha trovato la sponda dell’assessorato all’Ambiente.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli