Manchette
venerdì 29 Marzo 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Bari tra le Fast-track cities contro l’Hiv: giovedì test salivari gratuiti in piazza del Ferrarese

Da oggi anche la città di Bari è tra le oltre 400 Fast-track cities, a livello mondiale, che hanno sottoscritto la Convenzione di Parigi del 2014 impegnandosi a porre fine all’Aids e ad altre malattie, come malaria e tubercolosi, entro il 2030.

La sottoscrizione del presidente del consiglio comunale di Bari, Michelangelo Cavone, è avvenuta durante la presentazione di Open Test Bari 2022, il progetto concepito per favorire la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la cultura della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

«Sempre più spesso idee e competenze si trasformano in progetti concreti per il benessere della collettività grazie all’attività delle associazioni no profit. In questa occasione, per trasformare le idee in azione sono state necessarie sinergie tra università, ospedali, istituzioni e terzo settore che auspichiamo possano rinnovarsi per promuovere, attraverso altre campagne di sensibilizzazione, l’importanza della prevenzione e di corretti stili di vita per la tutela della salute», ha detto la presidente di Asc Puglia (Associazione sportiva confederale) Elena Cuccovillo.

«È un grande piacere essere a Bari, grazie al Comune, ai suoi amministratori e all’assessora Romano che hanno reso possibile la firma della convenzione – ha dichiarato Tanja Dittfeld di Iapac – grazie anche all’Università da oggi Bari entra in una rete globale che va da Londra a Jakarta, impegnandosi ancora di più a prendere parte ad iniziative e farsi promotrice di processi di screening e informazione mettendo al centro delle azioni le comunità e i cittadini baresi».

«L’infezione da Hiv – ha ricordato il direttore della clinica Malattie Infettive del Policlinico Annalisa Saracino – colpisce soprattutto i giovani che, ignari, si espongono a fattori di rischio, come un rapporto sessuale non protetto. Oggi, grazie a terapie efficaci che impediscono la trasmissione da persona a persona, possiamo assicurare ai pazienti un’ottima qualità di vita. Educare i giovani e prevenire la trasmissione delle malattie è per noi un duplice mandato, sia da medici che da docenti universitari».

Bari è la nona città italiana ad aver aderito alla rete dopo Torino, Milano, Sanremo, Bergamo, Brescia, Firenze, Latina e Palermo. Gli obiettivi delle città aderenti alla rete, da realizzarsi entro il 2030, sono “95-95-95”: il 95% di persone con Hiv che conosce il proprio stato, il 95% delle persone che conosce il proprio stato ed è in terapia antiretrovirale, il 95% delle persone in terapia che raggiunge la soppressione virale.

L’evento “Open Test Bari 2022” si terrà giovedì prossimo, 1 dicembre: alle 15, nell’aula magna del Policlinico di Bari si terrà l’incontro dal titolo “Infezione da Hiv, una pandemia cronica: dai nuovi scenari epidemiologici e terapeutici al coinvolgimento chiave delle comunità”. Dalle 18:30 a mezzanotte in piazza del Ferrarese, con il supporto di medici della Clinica universitaria malattie infettive e tropicali e dei volontari di medici con l’Africa Cuamm Bari, sarà possibile effettuare test salivari Hiv-Hcv gratuiti.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli