Manchette
martedì 19 Marzo 2024
Manchette

Promozione della salute nelle scuole pugliesi: ecco il Catalogo 2022-23 – VIDEO

«L’allarme dell’influenza australiana è consistente perché l’epidemia sta incidendo parecchio. Abbiamo avviato una campagna vaccinale antinfluenzale a 360° da circa 2 mesi e i vaccini ci sono dappertutto, nei centri vaccinali, nei dipartimenti di prevenzione, dai pediatri, dai medici di base, nelle farmacie. C’è il massimo dello sforzo, anche con spot Tv, per tutta la popolazione e anche per le vaccinazioni Covid. Questa è la strada migliore per tutelare la salute delle persone, con un indirizzo molto preciso da parte della Regione e il Catalogo che presentiamo oggi ci darà una mano in queste attività». Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese, in occasione della presentazione del Catalogo della Promozione Salute nella Scuola 2022-2023, previsto dal Piano strategico per la promozione della salute nelle scuole, promosso da Regione Puglia e Ufficio scolastico regionale per la Puglia.

Si tratta del programma di educazione alla salute rivolto agli studenti pugliesi e dedicati, in particolare, alla prevenzione come strumento per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda europea 2030.

La Regione Puglia ha regolamentato le azioni di Promozione della salute nel mondo della scuola fin dal 2011 con un protocollo d’Intesa siglato con l’Ufficio scolastico regionale per la Puglia. Gli impegni sottoscritti nel 2011 in Puglia sono stati precursori di quanto avvento nel 2019 a livello nazionale con la sottoscrizione degli “Indirizzi di ‘policy’ integrate per la Scuola che Promuove Salute” da parte del ministero della Salute e del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’alleanza Scuola-Salute in questi ultimi due anni ha lavorato nel garantire in piena sicurezza interventi di promozione alla salute anche mediante una diretta presa in carico da parte del mondo scuola delle attività che mediante riflessioni e approfondimenti interni alle classi hanno creato l’opportunità per approfondimenti mirati, con la supervisione, diretta ed indiretta, degli esperti delle Asl.

Il Catalogo 2022-23 offre agli studenti pugliesi da 0 a 18 anni programmi di educazione alla salute inerenti tutte le tematiche. Il Catalogo, fin dalla sua prima edizione, ha riscosso immediatamente un enorme successo sia in termini di adesione da parte degli istituti scolastici che nel numero di studenti che hanno partecipato alle progettualità. L’ultimo anno scolastico pre-covid, 2019-20, ha registrato il picco di manifestazioni d’interesse da parte delle scuole pugliesi: circa 850 richieste di partecipazione a programmi di promozione della salute, che avrebbero coinvolto oltre 103.000 studenti della nostra regione. Anche quest’anno il Catalogo verrà invitato a tutti gli Istituti scolastici della nostra regione e sarà possibile consultarlo e scaricarlo dal portale regionale Puglia Salute all’indirizzo https://www.sanita.puglia.it/web/pugliasalute/scuola.

«Quello che abbiamo iniziato 11 anni fa – ha detto il direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro – oggi è una parte obbligatoria del piano della prevenzione nazionale. Abbiamo visto lontano quando abbiamo iniziato questo percorso».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli